Avere tre decimali nelle tolleranze ISO DIN nel draw di CREO

fabry56

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: CREO2
Regione: lombardia
Ciao
Ho notato che quando mettiamo le tolleranze nel draw usando le tabelle ISO DIN, se la tolleranza sfrutta tutti e tre i decimali (decimi,centesimi e millesimi) allora te li mette. Se i decimali sono solo due e il terzo è zero non te lo fa vedere. E' così oppure ho qualche settaggio sbagliato? Anche se il settaggio dei decimali nelle quote lo metti a tre, i millesimi se pari a zero non te li mostra.
Grazie Ciao

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Ricordo anch'io questo comportamento e francamente mi è sembrata una cosa intelligente.
Pensa che ora che lavoro con Solidworks ho il problema opposto... :rolleyes:

fabry56

Utente Junior
No! Non è intelligente perché se non hai i decimali impostati su 3 ti mette la tolleranza sbagliata arrotondata a quanti decimali indicati!!!
Ciao

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Scusa ma allora non ho capito.
Tu hai scritto:

...Se i decimali sono solo due e il terzo è zero non te lo fa vedere. E' così oppure ho qualche settaggio sbagliato? Anche se il settaggio dei decimali nelle quote lo metti a tre, i millesimi se pari a zero non te li mostra.
Grazie Ciao
Secondo me, se non mi fa vedere uno zero "inutile" tra i decimali è intelligente.

Se invece mi dici che approssima anche se non dovrebbe allora è un altro discorso, ma tu non hai scritto questo.

Qualche immagine?

fabry56

Utente Junior
Se tu non imposti i decimali delle quote su tre decimali (es. due decimali) e poi vai a beccare una tolleranza ISO che ha tre decimali (dove la cifra millesimale non sia zero) lui ti arrotonda a due decimali dopo la virgola quindi la tolleranza è sbagliata.
Capisci ora?
Grazie
Ciao

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Se tu non imposti i decimali delle quote su tre decimali (es. due decimali) e poi vai a beccare una tolleranza ISO che ha tre decimali (dove la cifra millesimale non sia zero) lui ti arrotonda a due decimali dopo la virgola quindi la tolleranza è sbagliata.
Capisci ora?
Grazie
Ciao
Si, ma tu prima non avevi scritto questo....mi pare.
Quello che hai scritto nell'ultimo post, credo sia normale. Se hai bisogno della precisione al micron setta i decimali su tre.
E' un problema? Hai i config bloccati dalla tua azienda?

fabry56

Utente Junior
Si è bloccato dall'azienda! Ma anche se lo setti su 3 decimali e usi le tolleranze ISO non te ne fa vedere 3 se l'ultimo è zero.
Questo è il problema.