automatizzare solidedge

atonucci

Utente Junior
Professione: Insegnante/Progettista
Software: Proe, SE V19, solid works, Inventor 2009
Regione: Marche
Salve a tutti,
è circa una settimana che utilizzo solidedge e cerco di automatizzare le informazioni delle parti sulla messa in tavola.
La mia esperienza sul CAD 3d è con proe. Quindi, vi chiedo come si deve gestire tutto ciò che concerne le proprietà di un modello, cioè, descrizione , disegnatore, trattamenti termici, ecc.. Con Proe si devono creare dei parametri sul modello e poi si visualizzano sulla messa in tavola mettendo come prefisso il carattere '&' al nome del parametro da visualizzare.
Come si deve procedere con SE V16?.
In particolare sono alle prese con il cartiglio in cui volglio far apparire tutte le informzioni tecniche della parte (materiale, descrizione, ecc.).
Grazie
Alberto

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
è circa una settimana che utilizzo solidedge e cerco di automatizzare le informazioni delle parti sulla messa in tavola.
La mia esperienza sul CAD 3d è con proe. Quindi, vi chiedo come si deve gestire tutto ciò che concerne le proprietà di un modello, cioè, descrizione , disegnatore, trattamenti termici, ecc.. Con Proe si devono creare dei parametri sul modello e poi si visualizzano sulla messa in tavola mettendo come prefisso il carattere '&' al nome del parametro da visualizzare.
Come si deve procedere con SE V16?.
In particolare sono alle prese con il cartiglio in cui volglio far apparire tutte le informzioni tecniche della parte (materiale, descrizione, ecc.).
Grazie
Alberto
Ciao,

le proprietà dei modelli si scrivono aprendo appunto la scheda proprietà dal menù file. Per visualizzarle poi nel cartiglio devi utilizzare lo strumento "richiamo" dal quale puoi accedere a tutte le caratteristiche, c'è una sintassi anche per solid edge ma se utilizzi le opzioni dello strumento "richiamo" è più facile. Per prendere le proprietà dal modello messo in tavola devi usare la voce "riferimento indice", per prendere le proprità della tavola invece la voce "dal file draft corrente".

Nella guida è cmq spiegato tutto molto bene, se poi hai altre domande noi siamo qua :D

Ciao

atonucci

Utente Junior
Grazie Be_on_edge
Tutto Ok,
volevo chiedere come posso reperire tutti i parametri di default .
Stò cercando quello della scala del disegno
Grazie

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Questa domanda era già stata fatta da qualche parte...ma mi pare che nessuno avesse risposto.
Io la metto a mano come proprietà del draft.
Se qualcuno sa qualcosa...si faccia avanti :)

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
Grazie Be_on_edge
Tutto Ok,
volevo chiedere come posso reperire tutti i parametri di default .
Stò cercando quello della scala del disegno
Grazie
quando apri il richiamo trovi tutte la lista delle proprietà di default. ovviamente se personalizzi qualcosa trovi anche le tue personalizzazioni

atonucci

Utente Junior
Grazie,
Quando inserisco la massa o la densità non funziona, mentre, per il title, numero documento, progetto, funziona. Cosa sbaglio?
Ciao

atonucci

Utente Junior
Se volessi inserire le caratteristiche dei materiali, cioè densità, ecc. come posso fare? Il file propseed.txt mi permette di crea un elenco di scelta come posso associare altri parametri fisici?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Se volessi inserire le caratteristiche dei materiali, cioè densità, ecc. come posso fare? Il file propseed.txt mi permette di crea un elenco di scelta come posso associare altri parametri fisici?
Le caratteristiche del materiali sono da mettere nella tabella materiali, e sono richiamabili sul cartiglio.

Strumenti - tabella materiali.

Ciao