Automatizzare la quotatura di filetto

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Siamo in 8 in ufficio e TUTTI quanti abbiamo lo stesso problema....
N°4 Seven Pro x64
N°2 WindowsXP 64bit
N°2 WindowsXP 32bit

OK, allora è il comando che stiamo usando al momento, vedi mio allegato di 3/4 post sopra...
Si il comando che usi è corretto, ti posto un video di WF5.0 perchè la WF4 non l'ho più installata, il procedimento è lo stesso.
Ripeto secondo me c'è un problema di incompatibilità...

http://www.youtube.com/watch?v=uVLLdRkVrOk&feature=youtu.be

Ghery

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Creo 3.0 + Creo Elements Direct 19
Regione: Emilia Romagna
Il procedimento del video è quello che uso... l'analogo del MOSTRA-CANCELLA... il problema sta proprio nel fatto che le quote che appaiono sono con la Ø :frown::frown::frown:
Si l'ho capito... ma da quanto avete questo problema?
Non credo da sempre...

Ghery

Utente Junior
Si l'ho capito... ma da quanto avete questo problema?
Non credo da sempre...
Non si sa, perchè fino ad oggi abbiamo sempre eliminato il filetto dalla feature "foro" per metterlo a mano come cosmetica e poi sempre a mano inserivamo la "M"; questo perchè nei modelli 2D/3D non si vedeva la cosmetica.
L'altro giorno ho scoperto che il problema era legato ad un errato start-part, creato 10 anni fa da un mio collega, ed avendo sistemato il problema è ora possibile utilizzare il filetto automatico della feature foro. A questo punto mi piacerebbe che tutto fosse automatico e mi manca "solo" quella letterina "M" per essere apposto :wink:

O mamma... non commento che è meglio eh? :smile:
Toglimi una curiosità, ma se nel modello 3D clicchi sul foro e fai tasto destro modifica, la quota del metrico ti compare?
Vedi immagine

Cattura.JPG

Ghery

Utente Junior
Toglimi una curiosità, ma se nel modello 3D clicchi sul foro e fai tasto destro modifica, la quota del metrico ti compare?
Vedi immagine

View attachment 30813
Commenta, commenta :biggrin:
Non sai quante gle ne ho dette io ai miei colleghi più anziani, e teoricamente più esperti, quando ho scoperto sta minchiata che avevano fatto in passato.... eehehhe :)

Comunque anche nel modello 3D vedo sempre e solo la "Ø" :frown: di "M" non c'è traccia :mad:

Commenta, commenta :biggrin:
Non sai quante gle ne ho dette io ai miei colleghi più anziani, e teoricamente più esperti, quando ho scoperto sta minchiata che avevano fatto in passato.... eehehhe :)
No no megli di no altrimenti sarei troppo aspro credimi. :wink:
Comunque anche nel modello 3D vedo sempre e solo la "Ø" :frown: di "M" non c'è traccia :mad
Se anche nel modello 3D vedi solo il Ø c'è proprio qualcosa che non va.
Se hai fatto partire proe in modalità default, con proprie start_part è proprio un bug di quella build.
Devi fare quel test che ti ho detto, prova a installare un build superiore almeno la M160 e vedi come si comporta, fallo sul tuo non lo devi fare a tutti i colleghi.

Ghery

Utente Junior
Se anche nel modello 3D vedi solo il Ø c'è proprio qualcosa che non va.
Se hai fatto partire proe in modalità default, con proprie start_part è proprio un bug di quella build.
Devi fare quel test che ti ho detto, prova a installare un build superiore almeno la M160 e vedi come si comporta, fallo sul tuo non lo devi fare a tutti i colleghi.
Allora credo proprio che sia così....ho lanciato ProE senza config ed ho creato una parte senza utilizzare start-part, creando da zero i piani e le features MA quella "M" non compare proprio :(

Appena possibile proverò ad installare una build superiore e vediamo se l'arcano si svelerà....

GRAZIE MILLE !!!

Allora credo proprio che sia così....ho lanciato ProE senza config ed ho creato una parte senza utilizzare start-part, creando da zero i piani e le features MA quella "M" non compare proprio :(

Appena possibile proverò ad installare una build superiore e vediamo se l'arcano si svelerà....

GRAZIE MILLE !!!
Beh se ti può consolare (e uso Pro/E da molti anni) questa non l'avevo mai sentita, quindi deve per forza di cose essere un bug della build.
Mi raccomando visto che ci sei , se ce l'hai disponibile installa l'ultima (M220).
Fammi sapere...
Saluti

Ghery

Utente Junior
Beh se ti può consolare (e uso Pro/E da molti anni) questa non l'avevo mai sentita, quindi deve per forza di cose essere un bug della build.
Mi raccomando visto che ci sei , se ce l'hai disponibile installa l'ultima (M220).
Fammi sapere...
Saluti
Sentirò con il nostro CED e speriamo di poter avere la 220 :smile:

:finger:

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Ho anch'io lo stesso problema ma utilizzo WF3 M250, e penso che lì sia un limite della versione, vero?

A breve passeremo a Creo 2.0, e quindi penso che risolveremo, giusto? Una sola domanda: con la quota che recupero dal Mostra/Cancella è compreso anche il passo della filettatura? Cioè, avrò una quota diversa se io utilizzo una filettatura M10x1 oppure M10x1,5?

Grazie!

Ciao!

Ho anch'io lo stesso problema ma utilizzo WF3 M250, e penso che lì sia un limite della versione, vero?

A breve passeremo a Creo 2.0, e quindi penso che risolveremo, giusto? Una sola domanda: con la quota che recupero dal Mostra/Cancella è compreso anche il passo della filettatura? Cioè, avrò una quota diversa se io utilizzo una filettatura M10x1 oppure M10x1,5?

Grazie!
Ciao tartufon!
Si stesso problema anche per te, assolutissimamente sì che risolvereste.
No solitamente il passo non è compreso nella quota della filettatura come hai visto nel video, solo il tipo di filetto.
Se vuoi altre indicazioni puoi metterlo come annotazione, allora li hai tutto anche il passo.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Ciao tartufon!
Si stesso problema anche per te, assolutissimamente sì che risolvereste.
No solitamente il passo non è compreso nella quota della filettatura come hai visto nel video, solo il tipo di filetto.
Se vuoi altre indicazioni puoi metterlo come annotazione, allora li hai tutto anche il passo.
Ciao Ozzy!! :smile:

E allora si risolverà, non so se a fine mese, oppure più in là, ma è previsto il cambio versione/nome, così passiamo dal "progettare" al "creare"!!! :biggrin:
Oltretutto aggiorneremo anche il pdm alla versione successiva, la 10 credo di aver capito, ma io sono un misero "contadino pc-dotato", fuori dai giochi "politici", e quindi attendo impaziente di iniziare a confrontarmi con la mia nuova "zappa"!!! :cool:
Peccato per il passo, sarebbe stato proprio comodo.

Grazie ed a presto!!

Stammi bene!!! :wink:

Ciao Ozzy!! :smile:

E allora si risolverà, non so se a fine mese, oppure più in là, ma è previsto il cambio versione/nome, così passiamo dal "progettare" al "creare"!!! :biggrin:
Oltretutto aggiorneremo anche il pdm alla versione successiva, la 10 credo di aver capito, ma io sono un misero "contadino pc-dotato", fuori dai giochi "politici", e quindi attendo impaziente di iniziare a confrontarmi con la mia nuova "zappa"!!! :cool:
Peccato per il passo, sarebbe stato proprio comodo.

Grazie ed a presto!!

Stammi bene!!! :wink:
Probabilmente passerete a PDMLink 10.1, altro bel "passo" molto più look & feel e della 9.1.
Per la questione del passo, può essere comodo come servire a poco.. la quota del preforo chiaramente si aggiorna sempre in funzione del passo che scegli, dipende però come sono abituati in officina, molte aziende hanno parametri standardizzati e non usano passi diversi, quindi nemmeno le indicano in messa in tavola, ma se li vuoi come detto basta mettersi la nota.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Probabilmente passerete a PDMLink 10.1, altro bel "passo" molto più look & feel e della 9.1.
Per la questione del passo, può essere comodo come servire a poco.. la quota del preforo chiaramente si aggiorna sempre in funzione del passo che scegli, dipende però come sono abituati in officina, molte aziende hanno parametri standardizzati e non usano passi diversi, quindi nemmeno le indicano in messa in tavola, ma se li vuoi come detto basta mettersi la nota.
Bene allora, vorrà dire che sarà ancora più intuitivo, anche se con la 9.1 non mi trovo male (io addirittura mi sono affezionato a ProE 2001, con le sue belle tendine, che non ti facevano dimenticare nulla....vabbé, troppe emozioni... :biggrin:).

Per il passo, nella nostra officina è comodo, soprattutto perché spesso ci troviamo a disegnare e realizzare ricambi di macchinari, oppure componenti che accoppiano con componentistica commerciale, e lì non siamo liberi di scegliere quale passo utilizzare....ma riadatterò qualche macro realizzata per WF3, e vai con le note... :finger: