Automatizzare la quotatura di filetto

trally

Utente poco attivo
Professione: Ing
Software: Pro-e
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
ho letto e provato diversi metodi ma nessuno fa esattamente quello che vorrei.
Mi piacerebbe che il simbolo di diametro sulle quotature nominali dei filetti fosse sostituito in automatico dalla M per quelli metrici.
Ho editato il callout note e mi scrive ciò che voglio ma è pur sempre una nota.
Qualcuno di voi conosce il metodo per sostituire li (fi) in automatico con la M?
Ho anche una macro ma qualche volta su centinaia di forature diventa molto facile lasciarne dietro qualcuna!
Grazie mille.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma perchè non usi le forature standard che già utilizzano l'annotazione corretta a nome ISO ?

trally

Utente poco attivo
Professione: Ing
Software: Pro-e
Regione: Piemonte
Grazie per la risposta.
Io credo di usare le forature standard ma evidentemente c'è altro... :confused:
Uso i vari file .hol presenti nella cartella di installazione.Ad esempio ISO.hol per la foratura con filetto metrico.
Ho modificato il file ISO.hol inserendo in callout_note la stringa per far comparire i dati di filetto ma è solo una nota.
Io vorrei la quota con M al posto del simbolo Dia.
Ho qualcosa di sbagliato nel file .dtl? O c'è qualcosa nel config.pro da settare?
Nelle mie messe in tavola mi compare ad esempio su un foro M6 la quota di 2 diametri: il fi 5 del foro ed il fi 6 del filetto... :rolleyes:

Ghery

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Creo 3.0 + Creo Elements Direct 19
Regione: Emilia Romagna
Rispolvero questa discussione perché anch'io sono alla ricerca di questo automatismo.

E' possibile fare in modo che la quota di un foro sia "Ø" se è un foro e "M" se è un filetto ?

C'è qualcosa da impostare nel iso.hol, metric.dtl, config.pro ?

GRAZIE MILLE

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Con le quote manuali no, bisogna farsi una semplice macro.
Mentre se metti le quote da modello le hai di default.
Saluti

Ghery

Utente Junior
Con le quote manuali no, bisogna farsi una semplice macro.
Mentre se metti le quote da modello le hai di default.
Saluti
Eh, magari ! Se le avessi non avrei postato la richiesta qui :frown:

Se io riporto la quota del modello 3D di un foro filettato M8, nella messa in tavola mi appare Ø8...

Eh, magari ! Se le avessi non avrei postato la richiesta qui :frown:

Se io riporto la quota del modello 3D di un foro filettato M8, nella messa in tavola mi appare Ø8...
Mi pare strano se si usano le forature standard, deve comparirti in automatico, solitamente ti compare il diametro del preforo e se hai abilitato la funzione filetto il prefisso del metrico.
Guarda questo video, hai le comparazione tra quote automatiche da modello 3d e quote manuali.

http://www.youtube.com/watch?v=g1RjVlp7F54

Ghery

Utente Junior
Mi pare strano se si usano le forature standard, deve comparirti in automatico, solitamente ti compare il diametro del preforo e se hai abilitato la funzione filetto il prefisso del metrico.
Guarda questo video, hai le comparazione tra quote automatiche da modello 3d e quote manuali.

http://www.youtube.com/watch?v=g1RjVlp7F54
E' questo il mio problema, Ozzy.... anche con Pro-E di default, senza nessun config.prog attivo, mi da sempre il Ø invece che l'M :confused:

C'è qualche opzione di configurazione da attivare nel config per far apparire l'M ? Oppure c'è da editare il file iso.hol ?

GRAZIE GRAZIE

No, non esiste nessuna opzione su questo automatismo, se nemmeno con proe di default ti funziona c'è qualcosa che non mi torna...
Che sistema operativo hai?

Ghery

Utente Junior
No, non esiste nessuna opzione su questo automatismo, se nemmeno con proe di default ti funziona c'è qualcosa che non mi torna...
Che sistema operativo hai?
Windows 7 Professional x64
Pro-E WF4 M140 x64
WindChill PDMLink 9.1 M040

:confused::confused::confused:

Windows 7 Professional x64
Pro-E WF4 M140 x64
WindChill PDMLink 9.1 M040

:confused::confused::confused:
Forse potrebbe essere questo il problema (se metti le annotazioni in maniera corretta).
Pro/E WF4 ha pieno supporto con sistema operativo Windows 7 dal codice build M150 in poi, non vorrei che questo malfunzionamento sia dovuto a questa "incompatibilità".
Fossi in voi proverei ad installare almeno la M150 se siete in manutenzione attiva consiglio l'ultima (M220), con PDMLink nessun problema, potete dormire sonni tranquilli perchè è compatibile dalla M120 in avanti.

Ghery

Utente Junior
La nota SI ma la quota NO :frown:

Per quotare uso il comando MOSTRA-CANCELLA --> QUOTA

Vedi allegato

Allegati

Ghery

Utente Junior
Forse potrebbe essere questo il problema (se metti le annotazioni in maniera corretta).
Pro/E WF4 ha pieno supporto con sistema operativo Windows 7 dal codice build M150 in poi, non vorrei che questo malfunzionamento sia dovuto a questa "incompatibilità".
Fossi in voi proverei ad installare almeno la M150 se siete in manutenzione attiva consiglio l'ultima (M220), con PDMLink nessun problema, potete dormire sonni tranquilli perchè è compatibile dalla M120 in avanti.
Ozzy : un mio collega ha WindowsXP Professional x64 MA anche lui vedi il "Ø" al posto della "M" nelle quote....:confused:

Ozzy & Maxopus : adesso che leggo meglio voi mi parlate di "annotazioni"....per caso per far apparire la "M" è necessario usare le note, invece che la sua quota nominale ? Perchè nel video di youtube di Ozzy la "M" è dentro la quota...

Ozzy & Maxopus : adesso che leggo meglio voi mi parlate di "annotazioni"....per caso per far apparire la "M" è necessario usare le note, invece che la sua quota nominale ? Perchè nel video di youtube di Ozzy la "M" è dentro la quota...
No è sempre una quota e le tiri fuori dal comando mostra/cancella come quota non come annotazione.

Ghery

Utente Junior
Siete solo voi due o ci sono altri colleghi?
Se ci sono altri colleghi, hanno lo stesso problema?
Siamo in 8 in ufficio e TUTTI quanti abbiamo lo stesso problema....
N°4 Seven Pro x64
N°2 WindowsXP 64bit
N°2 WindowsXP 32bit

No è sempre una quota e le tiri fuori dal comando mostra/cancella come quota non come annotazione.
OK, allora è il comando che stiamo usando al momento, vedi mio allegato di 3/4 post sopra...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
L'annotazione sembra corretta, che comando usi per attivare le annotazioni nella messa in tavola ?
Purtroppo queste annotazioni non seguono l'unificazione ISO, ma quella americana.

Anche SE soffre di questo problema e non c'e' verso di farglielo capire....