AUTOMATIZZARE IL MODELLO PIATTO

JAMES_BOND

Utente Junior
Professione: DESIGN & ENGINEERING NEL SETTORE DEL MOBILE
Software: INVENTOR
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ciao a tutti,
Qualcuno sa se è possibile rendere automatica la creazione del modello piatto nelle parti in lamiera? (che poi non capisco perchè non lo debba essere..)
Grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
Qualcuno sa se è possibile rendere automatica la creazione del modello piatto nelle parti in lamiera? (che poi non capisco perchè non lo debba essere..)
Grazie
Se e' possibile non so',forse con una macro.
Di sicuro non e' automatico perche' appesantisce l'elaborazione del file durante i passaggi fino alla conclusione della parte..
E poi,curiosita',a cosa ti serve? visto che per averlo basta un click?

JAMES_BOND

Utente Junior
Professione: DESIGN & ENGINEERING NEL SETTORE DEL MOBILE
Software: INVENTOR
Regione: EMILIA ROMAGNA
..Beh, potrebbero almeno metterlo opzionale: nel mio caso difficilmente arrivo ad assiemi tanto complessi da accorgermi della pesantezza dovuta ai modelli piatti..
Invece mi capita spesso di arrivare alla messa in tavola e di non averli generati: quindi devo riaprire il file e dare il comando.
Certo, non è gravissimo, ma se fosse automatico.. Così come se ci fosse la possibilità di selezionarne la messa in tavola direttamente quando piazzi le viste del pezzo piegato, invece di dover rifare il giro col browser.. Piccole comodità.

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
In effetti e' successo anche a me... (sabato :D )
pero' d'altra parte non sempre serve
creare una macro equivale a rifare il pulsante apposito mi sa...
Sarebbe l'ideale che quando chiudi una parte in lamiera e non hai creato il modello piatto venga posta la domanda: non hai generato il modello piatto, lo creo prima di chiudere?
(poi la finestra si guadagnera' innumerevoli "fatti i fatti tuoi" pero' potrebbe funzionare...)

Oppure che puoi farlo nella messa in tavola, che forse e' anche meglio. (tanto il modello lo carica cmq no?)

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
In effetti e' successo anche a me... (sabato :D )
..................: non hai generato il modello piatto, lo creo prima di chiudere?
(poi la finestra si guadagnera' innumerevoli "fatti i fatti tuoi" pero' potrebbe funzionare...)

Oppure che puoi farlo nella messa in tavola, che forse e' anche meglio. (tanto il modello lo carica cmq no?)

Giusto, questo potrebbe andare bene..

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Quoto pure io e pure la questione di poter scegliere per due volte lo stesso modello cambiando tra modello piatto e piegato senza dover andare ad aprire il particolare per la seconda volta (tutto questo se non si ha il modello 3D già aperto, ovvio)