autodidatta

LoSte

Utente Junior
Professione: studente
Software: fluent,gambit,Inventor, Solid works, ansys
Regione: lombardia
Ciao a tutti, io sono un giovane ingegnere meccanico e lavoro da 3 anni nel motorsport, ma sono sempre stato affascinato dalla progettazione, così mi sono dato da fare come autodidatta cn inventor.

vi scrivo per sapere cosa ne pensate della mia ultima fatica, giusto per avere feedback da gente che queste cose le fa di lavoro da una vita.

vi ringrazio per la disponibilità, e vi prego pareri sinceri, se c'è da criticare, criticate!

http://www.youtube.com/watch?v=WFtuqkZskkE&feature=plcp

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
bhe, non male, direi!

alcune considerazioni di carattere accademico-generale
hai fatto un pistone ultraribassato da gara, ma la testa di biella è da Diesel anni '30...
Le valvole hanno qualcosa che non va... troppo lunghe forse
Cos'è il cilindro che viene mosso dalle camme? Il piattello? E' un po' esagerato!
Sarà un effetto otttico, ma le camme sono un po' sottiline!
Allegerisci un po' le mannaie... qualche raccordino, smussetti...

comunque, una buona base su cui lavorarci!

LoSte

Utente Junior
Professione: studente
Software: fluent,gambit,Inventor, Solid works, ansys
Regione: lombardia
Ciao MBT, grazie per le considerazioni!!!

quindi secondo te dovrei rimpicciolire la testa di biella e di conseguenza tutto l'albero, mannaie comprese!!!

quelli che si muovono con le valvole sono i bicchierini i piattelli sono sotto e tengono i semiconi, se vuoi posso postarti delle immagini per avere considerazioni anche di quelli...

le camme sono da 12mm di spessore e il profilo è disegnato con il generatore di camme per avere l'alzata desiderata.

cosa mi dici della lunghezza della biella?
a me a prima vista sembra lunga ma preferisco un parere esperto, perchè quel video è solo l'incipit per arrivare a disegnare un 4 cilindri di medie prestazioni.

altri consigli?

perchè di motori ad alte prestazioni con il mio lavoro ne ho visti molti, ma progettati mai!!1

grazie ancora