• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Autodesk Vault

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
#2
E' un applicazione per la gestione collaborativa dei progetti integrata in alcuni software della Autodesk, quali: Civil 3D, Mechanical, 3ds Max, Inventor, Electrical.

"Autodesk Vault è un'applicazione di gestione dei dati di progettazione per gruppi di lavoro...... Consente di incrementare la produttività di progettazione sincronizzando la progettazione dei gruppi di lavoro, di accelerare i cicli di sviluppo riducendo i tempi di ricerca e di ridurre il numero di errori e di rielaborazioni grazie a un utilizzo limitato della posta elettronica e del disco rigido come fonti primarie di condivisione dei dati di progettazione. Vault .... fornisce la gestione dati semplificata necessaria senza alcun costo aggiuntivo. Semplice da installare, utilizzare e di facile manutenzione, garantisce risultati immediati senza l'intervento del team di supporto." Preso da qui.

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=7042211
 
Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#3
una specie di picasa per cad in rete se ho capito bene
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#5
ma cè un manuale che spieghi ad usarlo??
 

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
#6
ma cè un manuale che spieghi ad usarlo??
Il manuale lo si trova all'interno del software che contiene Vault.
Questa la descrizione di Vault presa da Civil 3D:

Informazioni su Autodesk Vault
Un Vault è un archivio in cui i documenti e i file vengono memorizzati e gestiti. È costituito da due componenti principali: un database relazionale e un archivio di file.
  • Nel database relazionale sono memorizzate le informazioni sui file. Tali informazioni includono lo stato corrente dei file, le cronologie di modifica dei file e i dati di proprietà dei file. La memorizzazione delle informazioni sui file in un database fornisce una piattaforma scalabile, sicura e dalle prestazioni elevate per documentare le relazioni tra i file e le cronologie. È inoltre possibile eseguire ricerche e query nelle informazioni sui file e nelle relazioni, nonché creare rapporti.
  • L'archivio di file è una gerarchia di cartelle in cui il server del Vault memorizza le copie fisiche dei file gestiti da Autodesk Vault. Il Vault mantiene una copia di ogni versione di un file e salva tutte le copie in una configurazione proprietaria dell'archivio di file. L'archivio di file è considerato un sistema chiuso. Non riconfigurare i file contenuti in tale archivio né modificarli direttamente dall'archivio. Il server del Vault utilizza il database e l'archivio di file per fornire agli utenti un ambiente di lavoro di collaborazione.
Autodesk Vault consiste di due componenti: un server e un client. Nel server sono memorizzate le copie master di tutti i documenti e i progetti. Se si memorizzano tutti i dati in una posizione centralizzata comune, è possibile condividere e gestire facilmente le informazioni nell'ambito del team di progettazione.
Autodesk Vault è considerato un'applicazione client/server. Vengono installati componenti software separati per il server e per le applicazioni client.
  • Autodesk Data Management Server
    Autodesk Data Management Server consente di memorizzare i dati degli utenti e di gestire l'accesso a tali dati. Tutti i file degli utenti vengono conservati in una posizione comune, protetta e centralizzata. Grazie ad Autodesk Data Management Server, è possibile accedere ai propri file e gestire le informazioni sullo stato di tali file e sugli utenti che sono autorizzati a modificare e aggiornare i file. Le modifiche apportate ai file vengono registrate in una cronologia completa delle versioni, che rappresenta un utile strumento per accedere alle ultime versioni di ogni file come a quelle precedenti.
  • Client per la gestione dei dati di Autodesk
    Autodesk Vault Explorer e Autodesk Productstream sono applicazioni indipendenti che consentono di accedere ai dati del Vault. I client dei moduli aggiuntivi per le applicazioni CAD e non CAD costituiscono uno strumento completamente integrato per la gestione dei dati. Quando si lavora su file gestiti da un Vault, è importante comprendere che si estrae una copia dei file memorizzati nel Vault. I file presenti nel Vault non vengono mai modificati direttamente. Tali file sono di sola lettura fino a quando non vengono estratti. È necessario estrarre copie dei file per poterli modificare. Un file può essere estratto da un solo utente per volta. Le modifiche apportate ai file estratti vengono rinviate al server quando il file viene archiviato dall'utente.
    Oltre ad Autodesk Vault Explorer e Autodesk Productstream, sono disponibili anche client dei moduli aggiuntivi per:
    • AutoCAD
    • AutoCAD Civil 3D
    • AutoCAD Electrical
    • AutoCAD Mechanical
    • Autodesk Inventor
    • Autodesk 3ds Max
    • Autodesk VIZ
    • Mechanical Desktop
    • Microsoft Office