• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

AutoCAD Mechanical: comando per scalare insieme linee, quote, dimensioni, ecc.

pmago

Utente Junior
Professione: Apprendista Disegnatore
Software: Pro/E
Regione: Veneto
Buon pomeriggio.
Devo relizzare un disegno in autocad Mechanical.Usando gli standard iso si ha che le quote, le linee di centro, di sezione ecc sono tutte normalizzate secondo gli standard che vanno molto bene per pezzi di piccole dimensioni...Io devo realizzare un pezzo che ha dimensioni di oltre 1000 mm e nello spazio modello lo realizzo in scala 1:1...Siccome rispetto a tali dimensioni le quote sono molto piccole e le linee tratteggiate appaiono continue vorrei sapere se esiste un comando per scalare tutte queste dimensioni contemporaneamente senza dover ritoccare ogni singolo parametro.

Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio!

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Sul desktop di autocad tasto dx del mouse, opzioni e prova a scorrere i task che ti compaiono, mi pare sia il primo che inizia con AM:.... ti trovi una combo con il valore di scala 1:1, lo modifichi a piacimento e ti ritroverai quote, tratteggi ecc. tutti ridimensionati alla nuova scala. NB. il disegno rimane in scala 1:1.

Ciao.

pmago

Utente Junior
Professione: Apprendista Disegnatore
Software: Pro/E
Regione: Veneto
fantastico grazie!Però purtroppo non funziona una cosa...Il testo non cambia...
se faccio così come mi hai detto vengono automaticamente reimpostati i comandi LTSCALE E DIMSCALE però LTSCALE funziona, mentre le quote non si scalano...

Ultima modifica:

Jarno

Utente Junior
Professione: e
Software: SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009
Regione: e
fantastico grazie!Però purtroppo non funziona una cosa...Il testo non cambia...
se faccio così come mi hai detto vengono automaticamente reimpostati i comandi LTSCALE E DIMSCALE però LTSCALE funziona, mentre le quote non si scalano...
riporto su questo thread perchè sta succedendomi la stessa cosa.
il bello è che se faccio un file nuovo funziona tutto, mentre in quello con cui sto lavorando cambio la scala, mi chiede se usare il comando AMRESCALE ma poi cambia solo la dim. delle frecce e i testi rimangono grossi uguali. Bel software Mechanical... :mad:
PS: io ho il 2006