• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

AutoCAD Map 3D - Raster

niubcad

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: map 3d
Regione: sicilia
salve a tutti e il mio primo messaggio e spero possa trovare le risposte al mio problema.
Lavoro con il 2008 ed ho bisogno di creare una carta che abbia come sfondo dei raster. Generalmente utilizzavo il sistema map--> importa immagini etc., adesso per una maggiore utilità, ero abituato ad usare i prodotti ESRi, credo sia meglio utilizzare il comando dati-->connetti a dati-->aggiungi connessione immagini raster.
Il problema con questo secondo metodo è duplice:
1) la qualità è molto più scadente,
2) non capisco come funzionano i percorsi relativi per richiamare le immagini se devo salvare il progetto su vari supporti.
Grazie per l'aiuto.

GimmiGIs

Utente Junior
Professione: Architetto GIS
Software: AutoCAD Map 3D
Regione: Italia
Ciao a tutti,
Discussione interessante.

Con il comando di AutoCAD Map 3D 2008 Dati-->connetti a dati-->aggiungi connessione immagini raster usi la nuova tecnologia FDO.
Mi risulta che problemi di minore qualità del raster ci fossero con la versione 2007 (tecnologia giovane...) ma gran parte di questi sono stati risolti con la 2008.

Prova comunque ad installare il Service Pack 1 di Map 3D 2008 che trovi all'indirizzo:
http://map3d.blogspot.com/2007/09/service-pack-1-per-autocad-map-3d-2008.html

Un' altra possibilità è quella di chiedere a Map 3D di visualizzare il raster alla mgliore risoluzione possibile, con un comando apposito: seleziona il layer raster nel riquadro attività, premi il tasto destro e scegli Ricampiona raster.

Infine puoi naturalmente continuare ad utilizzare il vecchio comando Map > Immagine > Inserisci.
Tieni presente che questo comando non vede i nuovi formati raster come ECW, MrSID e JP2K se non installi un plug-in gratuito chiamato Raster Design Object Enabler.
Vedi quanto ho scritto alla pagina:
http://map3d.blogspot.com/2006/12/immagini-raster-ecw.html
Tenendo conto che ormai questo articolo è un anno e mezzo fa e dovrei decidermi ad aggiorarlo.

Buon lavoro con AutoCAD Map 3D!