• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Autocad classico e Mechanical: 2 software diversi??

enrico1979

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti ragazzi.

Premetto che devo progettare una serra.
Curiosando su Youtube ho notato Autocad Mexhanical permetta di determinare
la deformata di una trava vincolata,ovvero faccia un po quello che permette di fare ftool.
Vi chiedo, ammettendo la mia ignoranza ( da ricerche mi sono imbattuto in divesri tipi di software Aitodesk, quali Revit, Robot structural etc.), ma AutoCad
Mechanical è un software a se stante, ho la versione classica di Autocad ha la sezione (che non riesco comunque a trovare) Mechanical con la quale è possibile fare quanto potete vedere nel video che posto sotto

http://youtu.be/6JiYZH8RzA4

Please... Fatemio sapere

Bye Bye

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Non conosco ftool, ma Mechanical fa (ovviamente) quello che si vede nel video...
Dall'help di Mechanical: "Esegue un'analisi sugli elementi finiti (FEA, Finite Element Analysis) su un oggetto bidimensionale soggetto a carico statico."

In pratica calcoli FEA su piastre di spessore uniforme e calcoli su travi di sezione costante (standard o definita). Naturalemente lavora solo sul 2D.
Purtroppo il mondo è tridimensionale ed il limite del 2D a volte si fa sentire... ma per fare verifiche "veloci" è molto comodo.

enrico1979

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran
Regione: Emilia Romagna
Ciao Giga.

Ho scaricato la versione trial di Mechanical.
Sembra interessante, ma non è quel che cercavo.
Guarda ti consiglio, nel cado dovessi risolvere travature anche complesse di
scaricarti ftool, un freeware semplicissimo da usare che ridicolizza la complessità
della Scienze delle Costruzioni
Il peccato è che Ftool, come dicevi tu è 2d (ma ripeto potrai ottenere i Diagrammi interni delle sollecitazioni di qualsiasi struttura, vincolata in qualsiasi modo e costituita da un numero qualsiasi di travi).
Il fatto è che voglio evitare di risolvere telai 3D con software FEM aventi delle orribili interfacce ( conosco, anche abbastanza bene WorkBench, ma Ansys APDL,il vecchio e classico, mi son sempre rifiutato di impararlo ma probabilmente è l'unica via).
Un ultimo tentativo :
ma Autodesk Robot Structural mi potrebbe aiutare? nel caso lo conoscessi, è difficile da imparare???