assime: problemi pattern campitura

zioTonino

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solid Edge
Regione: Italia
ri-buon giorno a tutti ...

speravo di semplificarmi la vita.. e invece l'ho complicata!
sto realizzando sempre un cuscinetto a sfera: ho realizzato l'anello interno e la sfera, agganciando le dimensioni di questa al il profilo del solco sull'anello. Quindi sfera e anello interno sono collegati tra loro.

Questo tipo tipo di cuscinetto a sfera non ha la guida porta-sfere ma è costituita da due anelli (sup e inf) più le sfere; il problema è che non mi prende la campitura: seleziono la sfera, quindi pattern, a questo punto l'anello interno ... ma non riesco ad andare oltre ... perchè non mi riconosce ovviamente un "pattern"! come potrei fare per creare una campitura di sole sfere?

grazie ancora!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
ri-buon giorno a tutti ...

speravo di semplificarmi la vita.. e invece l'ho complicata!
sto realizzando sempre un cuscinetto a sfera: ho realizzato l'anello interno e la sfera, agganciando le dimensioni di questa al il profilo del solco sull'anello. Quindi sfera e anello interno sono collegati tra loro.

Questo tipo tipo di cuscinetto a sfera non ha la guida porta-sfere ma è costituita da due anelli (sup e inf) più le sfere; il problema è che non mi prende la campitura: seleziono la sfera, quindi pattern, a questo punto l'anello interno ... ma non riesco ad andare oltre ... perchè non mi riconosce ovviamente un "pattern"! come potrei fare per creare una campitura di sole sfere?

grazie ancora!
Domanda c'è una feature campitura nell'anello interno da selezionare ?
Se la risposta è no devi creare uno schizzo nell'assieme in cui disegnare la campitura, che andrai a selezionare durante la campitura della parte.

Ciao

zioTonino

Utente Junior
Domanda c'è una feature campitura nell'anello interno da selezionare ?
Se la risposta è no devi creare uno schizzo nell'assieme in cui disegnare la campitura, che andrai a selezionare durante la campitura della parte.

Ciao
effettivamente non avevo una feature campitura... adesso l'ho creata... ma non riesco a selezionare la feature di riferimento (ovvero l'ultimo passaggio!!). La sfera centrale non la prende proprio! E' come se la vedesse!

zioTonino

Utente Junior
per superare questa difficoltà ... ho dovuto creare una campitura nella parte "Ball": quindi adesso in Ball non ho solo l'oggetto sfera ma anche la campitura ... diversamente non riuscivo ad andare avanti!
Ti sarei grato se potessi dirmi, in ogni caso, come procedere con il metodo che mi hai consigliato!

Grazie!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Nel pattern di rivoluzione circolare non è così importante la feature di riferimento, semplicemente scegli l'unica possibile che è quella di partenza. Se vuoi la corrispondenza esatta dovrai posizionare la sfera sulla feature di riferimento, il risultato che otterai sarà poi il medesimo.

La soluzione della campitura all'interno della sfera è proprio da scartare. Piuttosto crea uno schizzo in assieme con all'interno il pattern circola che ti serve; infine utilizza questo per campire la sfera.

Ciao

zioTonino

Utente Junior
sfera.png

perdonami francesco ... ma non ho capito come devo procedere!
se in assieme non scelgo la feature di partenza e quella di riferimento (primo e ultimo passaggio del pattern) non mi fa procedere... ho capito male?

edit: sfera+patterne.png

dopo che ho selezionato "il pattern", generato tramite schizzo nel pezzo anello interno, non mi seleziona null'altro...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
View attachment 34339

perdonami francesco ... ma non ho capito come devo procedere!
se in assieme non scelgo la feature di partenza e quella di riferimento (primo e ultimo passaggio del pattern) non mi fa procedere... ho capito male?

edit: View attachment 34340

dopo che ho selezionato "il pattern", generato tramite schizzo nel pezzo anello interno, non mi seleziona null'altro...
La feature di riferimento non deve essere necessariamente quella in cui è posizionata la sfera. Passale tutte fino a quando non trovi l'unica selezionabile. Dalle immagini che vedo però non mi sembrano esserci presenti delle campiture nell'anello centrale.

Nello schizzo non devi creare un pattern di cerchi, ma devi creare la feature "campitura circolare" oppotunamente disegnata.

Ciao

zioTonino

Utente Junior
:( non capisco a quale fare riferimento :(

ho aperto il spse01640 ma non capisco se fa al caso mio ... :(

zioTonino

Utente Junior
Nello schizzo non devi creare un pattern di cerchi, ma devi creare la feature "campitura circolare" oppotunamente disegnata.

Ciao
Ho riletto più attentamente quello che mi hai scritto e non mi è ancora chiara una cosa: la feature di cui parli ... da cosa dovrebbe "partire"?
Nell'anello circolare, nell'ambiente insieme, vedo la sfera (in trasparenza) e da quella recupero la silhouette del bordo esterno .. quale feature dovrei generare epr la campitura?

Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Questa la soluzione con schizzo.

[video]http://screencast.com/t/98WNEeZiTw8[/video]

zioTonino

Utente Junior
perdona il ritardo ...

per fortuna con il tuo video e il tutorial che mi avevi linkato ... sono riuscito a ricreare la campitura!!

GRAZIE!