• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Assiemi

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
Salve a tutti ho fatto un assieme di un prodotto che il mio professore mi ha detto di modellare....ho modellato ciascun componente e poi ho fatto l'assemblaggio completo...ora nelle nella messa in tavola il mio professore vuole che:
-faccia i 2d per ogni componente
-che metta assieme i componenti che formano lo stesso organo( ad esempio tutto cio che fa parte del sistema azionamento ecc..) con relativo assieme nell'ultima tavola
il mio problema o curiosità nasce adesso...
-devo fare un file assieme per ogni organo( oltre a quello generale) o da quello generale si può tirar fuori un sottoassieme...il tutto mi nasce dal fatto che mi sembra strano che in un programma come proe si debba fare l'assieme di ogni organo oltre a quello generale
mi spiego..io ho un tubo di acciaio ancorato con supporti ad una parete...poi ho un pistone attuatore al suo interno...ho fatto l'assemblaggio di tutto...
ora per metter in 2d le due cose distinte devo fare un assieme per il sistema cilindro e un per il sistema pistone?
in proe si può in un assieme importare un altro assieme già fatto?

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Salve a tutti ho fatto un assieme di un prodotto che il mio professore mi ha detto di modellare....ho modellato ciascun componente e poi ho fatto l'assemblaggio completo...ora nelle nella messa in tavola il mio professore vuole che:
-faccia i 2d per ogni componente
-che metta assieme i componenti che formano lo stesso organo( ad esempio tutto cio che fa parte del sistema azionamento ecc..) con relativo assieme nell'ultima tavola
il mio problema o curiosità nasce adesso...
-devo fare un file assieme per ogni organo( oltre a quello generale) o da quello generale si può tirar fuori un sottoassieme...il tutto mi nasce dal fatto che mi sembra strano che in un programma come proe si debba fare l'assieme di ogni organo oltre a quello generale
mi spiego..io ho un tubo di acciaio ancorato con supporti ad una parete...poi ho un pistone attuatore al suo interno...ho fatto l'assemblaggio di tutto...
ora per metter in 2d le due cose distinte devo fare un assieme per il sistema cilindro e un per il sistema pistone?
in proe si può in un assieme importare un altro assieme già fatto?

Ciao Barby85
ti confermo che in Pro-E esiste la possibilità di fare ciò che richiedi.
Apri l'assieme
Dal menu a tendina scegli l'opz. View Manager. Ti si aprirà a dx una finestra.
Vai su Simply Rep e clicca su new.
Dai un nome a questa nuova rappresentazione
Fatto ciò, tasto dx sul nome->redefine
Ti si apre un'altra finetra.
Scegli Include e clicca dulle feature che vuoi siano prese in considerazione.

Al momento della messa in tavola, quando ti chiede che rappresentazione vuoi, scegli quella appena creata.

Spero sia chiaro.

barby85

Utente Standard
ciao fenice una domanda dove si trova il comando view manager nell'assieme perché prorpio nn riesco a trovarlo

Ozzy

Guest
Beh le rappr.semplificate ti Bypassano il problema.
Resta pur sempre il fatto che tu hai assemblato in un unico assieme tutti i componenti, dovresti ristrutturarti l'assieme ad hoc per ogni sottogruppo.

barby85

Utente Standard
per freexf
scusa ma nn riesco ad aprire l'immagine

per Ozzy
in che senso mi by passano il problema?significa che nn lo risolvo il mio problema? tu come faresti? perché so che con solidWorks( ho cisto la demo del 2009) si possono assemblare anche assiemi con assiemi mentre mi sembra che con proe questo sia un problema...questo dall'alto della mia ignoranza..o meglio incapacità di sfruttare questo programma

Ozzy

Guest
Lo risolvi in parte.
Comunque:
creati i sotto assiemi che ti servono, da menu/inserisci/componente/crea scegli sottoassieme e fai vuoto.
poi vai in menu modifica/ristruttura e sposti tutti i componenti singoli che ti servono e li sposti nei sotto assiemi e il gioco è fatto.

Ozzy

barby85

Utente Standard
ciao Ozzy ho provato a fare come dici tu ma poi nella messa in tavola come faccio a richiamare solo il sottoassieme al posto di tutto l'assieme?

Ozzy

Guest
Nella messa in tavola per aggiungere o togliere parti o assiemi clicchi tasto dx sullo schermo/proprietà/modelli di disegno/aggiungi modello e selezioni tutte le parti o assiemi che vuoi aggiungere a quella messa in tavola.
Prima setti il modello che vuoi e poi metti la vista.

Saluti Ozzy

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Beh le rappr.semplificate ti Bypassano il problema.
Resta pur sempre il fatto che tu hai assemblato in un unico assieme tutti i componenti, dovresti ristrutturarti l'assieme ad hoc per ogni sottogruppo.

L'esperienza avrà pure la sua importanza.
Per quel poco che ho usato Pro-E, non mi è venuta in mente la tua soluzione; decisamente più valida, ma significa rifare i sottoassiemi e riinserirli all'interno di un'altro assieme generico.
Se non ho capito male, Barby85 aveva urgenza di risolvere il problema;).
Comunque come al solito, Ozzy, Sei un grande!!!!

barby85

Utente Standard
Lo risolvi in parte.
Comunque:
creati i sotto assiemi che ti servono, da menu/inserisci/componente/crea scegli sottoassieme e fai vuoto.
poi vai in menu modifica/ristruttura e sposti tutti i componenti singoli che ti servono e li sposti nei sotto assiemi e il gioco è fatto.

Ozzy
allora io ho seguito la procedura di Ozzy ( di tempo non ne ho molto ma mi sono messo in testa di imparare bene quindi ci provo:))
ho due domande
1-è normale che quando seleziono ristruttura mi da la posibilità di inserire un solo componente per volta nel sottoassieme?
2-ho visto che sulla cartella dove ho messo l'assieme si sono salvati anche i due sottoassiemi che ho creato( :eek:non lo sapevo che funzionasse cosi...mitico sto programma:D) cmq quando apro i due sottoass nel 2d ho notato che hanno solo la vista standar e di default mancano le altre...è un errore del mio file di configurazione o è tutto normale?c'è un trucchetto per risolvere questo problemino senza creare le viste manualmente in ogni sottoass?

barby85

Utente Standard
salve aspettando una vostra risposta alle mie domande( spero di non aver chiesto fesserie:p)
vi sottopongo un altra strana questione
ieri ho fatto una messa in tavola di alcuni modelli e ogni volta che caricavo il modello a sinistra mi compariva l'albero del modello selezionato...
oggi ho riaperto il file del 2d per andare avanti e mi sono accorto di due cose
-prima: nel fogli già fatti non mi compariva più l'albero ma sono il nome del modello( vedi figura 2)
-seconda: ho eseguito alla lettera la spiegazione che gentilmente ozzy mi ha dato su come creare di sottoassiemi( GRAZIE mille ancora:D)...ho selezionato il file di uno dei due sottoassiemi ma sulla finestra di sinistra mi compare la scritta" nessun modello"(vedi figura 1) anche se la vista mi compare correttamente( è perché è un sottoassieme?)
ho controllato nella lista e il modello è stato caricato...come mai?
aspettando una vostra risposta vi ringrazio davvero per il prezioso aiuto che mi date!!!!;):eek:

Allegati

Ozzy

Guest
Non so che versione tu usi, o una student o vabbê lasciamo perdere,questi sono bug, non centra nulla che sia un sottoassieme, se lo hai sul disegno deve essere presente anche l'albero modello delo sotto assieme.
Prova ad andare in menu/visualizza/aggiorna/tutti i fogli.

In caso salva e riapri.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
bug temporanei o che sono risolvibili con qualche aggiornamento?cmq ho dato un occhiata e ho la versione Wildfire 3 e in teoria è seguita da M090.thank you per tutto!!!! ora provo

ti riposto due domande che non urgono risposta immediata quando hai tempo....sono solo delle mie curiosità..per saperne di più :p;)
1-è normale che quando seleziono ristruttura mi da la posibilità di inserire un solo componente per volta nel sottoassieme?
2-ho visto che sulla cartella dove ho messo l'assieme si sono salvati anche i due sottoassiemi che ho creato( non lo sapevo che funzionasse cosi...mitico sto programma) cmq quando apro i due sottoass nel 2d ho notato che hanno solo la vista standar e di default mancano le altre...è un errore del mio file di configurazione o è tutto normale?c'è un trucchetto per risolvere questo problemino senza creare le viste manualmente in ogni sottoass?

Ozzy

Guest
si chiamiamoli bug temporanei... fa più figo.:rolleyes:

risposta nr1: sì
risposta nr2: è normale perchè io ti ho detto di fare nuovo/sottoassieme/vuoto, facendo così proe non carica la famosa maschera di partenza ma bensì un file vuoto, infatti se noti non hai nessun piano prima del componente,quindi niente viste standard,niente parametri,ecc stesso discorso che per le maschere di partenza, se anzichè vuoto avresti usato l'opzione copia da esistente e ti fossi selezionato la maschera di partenza dell'assieme,questo non sarebbe accaduto, ti ho fatto fare così per velocizzarti il lavoro.
Quando metti le viste nel drawing puoi anche orientartelo al volo utilizzando le superfici del pezzo solido se non hai nessun piano e poi via di proiezione.

Buon lavoro

barby85

Utente Standard
ok capito...in sostanza se voglio un modello con le caratteristiche voglio io devo crearmi una maschera ad doc e nel file di conf dargli il percorso...o sbaglio? grazie mille ancora per le dritte;):):D

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
ok capito...in sostanza se voglio un modello con le caratteristiche voglio io devo crearmi una maschera ad doc e nel file di conf dargli il percorso...o sbaglio? grazie mille ancora per le dritte;):):D
Prova a cliccare il link sotto la firma di Ozzy, trovi sicuramente qualcosa di interessante per partire a configurare proe.

Ozzy

Guest
Si esatto, o semplicemente ti metti a posto quelle che hai nella directory text dell'installazione di proe.

mmns_part_solid.prt
mmns_part_sheetmetal.prt
mmks_asm_design.asm

Ozzy