• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Assiemi saldati

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
mi chiedevo quale sia la funzione principale di un assieme saldato e perchè si dovrebbe convertire un assieme in uno saldato.

mi spiego meglio: io ho sempre lavorato in assiemi standard utilizzando i vincoli per posizionare e vincolare le parti tra di loro.

Qual'è il vantaggio di apporre anche una saldatura (oltre alla rappresentazione grafica sui disegni) ? forse per i calcoli del modulo FEA ?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
mi chiedevo quale sia la funzione principale di un assieme saldato e perchè si dovrebbe convertire un assieme in uno saldato.
Nell' assieme saldato puoi fare lavorazioni successive ( forature, fresature, smussi ecc. ) come fossi effettivamente sotto ad una macchina ut.
I tuoi ferri o piastre semilavorate possono essere uguali come dimensioni e riferimento di taglio ma con forature diverse, razionalizzando la gestione del particolare.
Inoltre nell' assieme non saldato non puoi indicare il materiale che perciò non compare in distinta.

Ciao.