Assiemi posizioni alterne

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Ciao.
Sto usando per la prima volta (seriamente) gli assiemi in posizioni alterne. Tutto bene solo che...è normale che le PMI siano completamente disabilitate?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao.
Sto usando per la prima volta (seriamente) gli assiemi in posizioni alterne. Tutto bene solo che...è normale che le PMI siano completamente disabilitate?
Credo che devi attivare l'opzione per lavorare su tutti i membri della famiglia.

Consiglio personale: gli assiemi alterni danno più problemi che benefici, se puoi evita.

Ciao

Leso

Utente Standard
Consiglio personale: gli assiemi alterni danno più problemi che benefici, se puoi evita.

Ciao
Uhm...peccato. Mi sembravano molto comodi da usare. Mah adesso farò un bilancio costi-benefici e poi deciderò.
Intanto grazie mille.

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Perchè, io l'utilizzo e trovo anche dei benefici non capisco la tua affermazione.
Se vuoi puoi utilizzare la famiglia di assiemi che è anche meglio ma comunque funziona.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Perchè, io l'utilizzo e trovo anche dei benefici non capisco la tua affermazione.
Se vuoi puoi utilizzare la famiglia di assiemi che è anche meglio ma comunque funziona.
Non conosco gli assiemi su cui lavorate. Ma nel mio caso non sono troppo pesanti. Il problema principale è che se hai 10 versioni del tuo assieme i tempi di salvataggio si moltiplicano per 10 (in verità di più). Questo perchè ad ogni salvataggio viene applicato il "membro" e poi salvato.

Se hai degli assiemi un pò complessi le varie relazioni tra versioni saltano molto facilmente. E per andare poi a sistemarle è un bagno di sangue.

Ovviamente io parlo di V20, non so se con le versioni successive le cose siano migliorate ma non mi è arrivata nessuna notizia.

Ciao

Leso

Utente Standard
Confermo il salvataggio moooolto lungo.
Questo va decisamente nei "contro"...

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
per mettere in tavola ho scoperto invece i benefinici di fare tante configurazioni per avere delle viste di particolari zone di interesse.
Con le configurazioni però si può agire solo su mostra/nascondi (e attiva/disattiva parti), putroppo anche il flag "Come Riferimento" non è personalizzabile per config diverse.

Davis

Utente Junior
Professione: Progettista
Regione: Lombardia
Buongiorno, dato che parliamo sempre di assiemi alterni volevo sottoporvi il problema che ho e da cui ancora non sono riuscito ad uscire.
Ho creato 2 assiemi alterni e ci ho lavorato per giorni, ora mi trovo che non riesco piu a visualizzare l'assieme principale, non vedo nulla anche cliccando vedo nell'albero del progetto che tocco un determinato componente (che peraltro è in grigio come se fosse disattivato) e visualizzo i suoi vincoli; inoltre se rimango sul nome della parte per qualche secondo mi viene fuori un messaggino che dice ("nascosto dall'elemento genitore. Disponibile") . A qualcuno è gia successo? Sapete aiutarmi

Grazie

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Ciao Davis
magari posta un paio di screen dove evidenzi il problema.
Intanto mi viene in mente di andare a vedere la tabella che racchiude tutte le configurazioni, nel TAB delle configurazioni trovi il tastino. Magari da li risolvi.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Credo sia doveroso distinguere, quando si parla di Assiemi Alternativi, tra Famiglia di assiemi e Posizioni alternative dell'assieme.
Le prime rischiano di essere pesanti e poco proficue con molte versioni. Le seconde trovo abbiano molteplici vantaggi, a partire dalla messa in tavola delle varie posizioni in modo "sovrapposto".

geppo88

Utente Junior
Professione: imparare ad usare Solid Edge ST7
Software: ST 7
Regione: veneto
salve, ecco la domanda ; è possibile attivare il comando sezione in assieme alterno per fare una sezione come è possibile fare negli assiemi normali. Perche ci sono queste differenze?
grazie - Geremia

Leso

Utente Standard
Risposta alla cieca ma credo sia giusta: solo se spunto l'opzione "Applica modifica a tutte le varianti".
Non ho sotto mano un assieme alterno per provare.

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
Buongiorno, dato che parliamo sempre di assiemi alterni volevo sottoporvi il problema che ho e da cui ancora non sono riuscito ad uscire.
Ho creato 2 assiemi alterni e ci ho lavorato per giorni, ora mi trovo che non riesco piu a visualizzare l'assieme principale, non vedo nulla anche cliccando vedo nell'albero del progetto che tocco un determinato componente (che peraltro è in grigio come se fosse disattivato) e visualizzo i suoi vincoli; inoltre se rimango sul nome della parte per qualche secondo mi viene fuori un messaggino che dice ("nascosto dall'elemento genitore. Disponibile") . A qualcuno è gia successo? Sapete aiutarmi

Grazie
A noi è successo qualcosa di simile: abbiamo provato a creare alcuni assiemi contenenti assiemi alterni con V19; passati prima a V20, poi upgrade fino alla ST4 attuale e perso completamente gli assiemi principali