Assiemi mobili solidworks

filo87

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Ricerca e Sviluppo
Software: SolidWorks, Autodesk Inventor, Autodesk CFD Flex, Autodesk Mechanical
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
Per ricavare alcuni dati di un motore (per una tesi all'università), ho realizzato un modello semplice di motore in solidworks. Ho creato pistone, cilindro, albero biella etc...
Quando vado a creare l'assieme e i vari accoppiamenti, i pezzi però non si muovono tra di loro, ma rimangono bloccati l'un con l'altro. Qualcuno sa come risolvere il problema? Sono alle prime armi e purtroppo non so ancora utilizzare correttamente il programma.
Grazie mille per l'attenzione!!

Pastorman75

Utente Standard
Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys
Regione: Toscana
Hai controllato che i particolari che si devono muovere siano impostati su "mobile" e quelli fissi su "fisso"?

Di norma il primo componente che inserisci in assieme viene messo viene impostato su "fisso" dal sistema di default, gli altri poi sono mobili.

Se il primo che metti è il pistone e poi il basamento, fai un motore a pistone fisso! (che per inciso esistono)

Ciao

filo87

Utente poco attivo
Grazie!!! Adesso funziona!!

filo87

Utente poco attivo
Scusate l'ignoranza ma ho un altro problema. Adesso l'assieme si muove ma devo riuscire a quotare(nell'assieme) l'angolo di manovella in modo che quando muovo il pezzo mi faccia vedere come varia l'angolo. Come posso fare?