Assiemi in libreria

Fabbbio

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Inventor 2009
Regione: Lombardia
Ciao, ho come molti di voi, creato la mia libreria di ipart nel mio centro contenuti, la mia domanda è la seguente: è possibile inserire in tale libreria degli assiemi? ad esempio dovrei inserire delle cerniere, oppure altri semplici assiemi composti da 2/3 parti.
Grazie

PS: uso inventor 2010

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
ciao, oltre alle iparts ci sono anche gli iassembly

Fabbbio

Utente poco attivo
grazie per la tempestiva risposta..
i miei piccoli assiemi sono già degli iassembly, ma cmq non riesco ad inserirli nella libreria in quanto manca proprio il pulsante per la pubblicazione...

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Purtroppo non si riescono a pubblicare gli assiemi nel C.C.!!!!!

P.S. PECCATO

Fabbbio

Utente poco attivo
peccato veramente!

vedrò di organizzarmi in qlc modo.. voi come aggirate il problema?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
fare un componente derivato???

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ma se non lavori in gruppo e magari non usi nemmeno il vault,non puoi farti una libreria come semplice directory e andarti a pescare gli assiemi da lì?

Fabbbio

Utente poco attivo
Ma se non lavori in gruppo e magari non usi nemmeno il vault,non puoi farti una libreria come semplice directory e andarti a pescare gli assiemi da lì?
si, credo sia l'unica soluzione, anche se per me resta una limitazione quella di non poter inserire assiemi nel c.c.!
grazie dei consigli!

Tarkus

Utente Senior
si, credo sia l'unica soluzione, anche se per me resta una limitazione quella di non poter inserire assiemi nel c.c.!
grazie dei consigli!
Mha, io e' una vita che lavoro cosi', e mi sembra addirittura piu' comodo del CC.
Ti crei un progetto Libreria assiemi o come cavolo lo vuoi chiamare e ci infili la directory di cui sopra.
Poi, aggiungi questa directory come libreria agli altri progetti cosi' diventa anche non modificabile.....

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Mha, io e' una vita che lavoro cosi', e mi sembra addirittura piu' comodo del CC.
Ti crei un progetto Libreria assiemi o come cavolo lo vuoi chiamare e ci infili la directory di cui sopra.
Poi, aggiungi questa directory come libreria agli altri progetti cosi' diventa anche non modificabile.....
Io lavoro uguale

stefra

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad2012, Inventor2012
Regione: Veneto
Ho anch'io un problema similare a quello discusso in questo post :
volevo inserire in una libreria l'assieme di una cerniera in plastica composto da due "mezze-cerniere" uguali per riutilizzarlo in futuro .
Ho seguito il consiglio di Tarkus ed è andato tutto bene , avrei però una domanda : se avessi la necessità di modificare la cerniera inserita dalla libreria come posso fare?
Dovrei modificare un vincolo angolare tra le due "mezze-cernire" in modo da verificare l'apetura di una porta.
Qualche suggerimento?
Ciao a tutti e grazie.

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Dovrei modificare un vincolo angolare tra le due "mezze-cernire" in modo da verificare l'apetura di una porta.
Qualche suggerimento?
salva l' assieme fuori dalla libreria, lo modifichi come vuoi e lo reinserisci nella libreria.
non modificare il vincolo angolare, sopprimilo.
quando inserisci l' assieme cerniera nel tuo assieme generale, rendilo flessibile così gli puoi fare assumere qualunque posizione.

ciao.

Tarkus

Utente Senior
Ho anch'io un problema similare a quello discusso in questo post :
......................... un vincolo angolare tra le due "mezze-cernire" in modo da verificare l'apetura di una porta.
Qualche suggerimento?

Ciao a tutti e grazie.
Se la/le tue librerie le fai sotto un progetto"librerie", non devi fare altro che andare in quel progetto e modificare quello che vuoi.
Addirittura, se non vuoi uscire dal progetto a cui stai lavorando,puoi aprire un'altra sessione di inventor, andare nel progetto librerie e modificare.
Ovviamente nell'altra sessione non devi avere dei files aperti contenenti il componente che vuoi modificare.
Per quanto riguarda nello specifico la cerniera:
-Non crearla con dei vincoli angolari,ma lasciala libera di ruotare normalmente; quando la inserisci in un assieme, spunta per quell'assieme,il flag "flessibile",
e se vuoi mettere dei vincoli di angolarita',li metti ai componenti che sono attaccati alla cerniera...

stefra

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad2012, Inventor2012
Regione: Veneto
Ho seguito i vostri consigli ed il problema stava proprio nel vincolo angolare che avevo inserito nell'assieme cerniera , sopprimendolo e rendendo la cerniera flessibile tutto funziona a dovere.
Grazie per le dritte!:finger: