Assiemi di grandi dimensioni

Angelo67

Utente Junior
Professione: application eng.
Software: UG-Catia-Pro/e
Regione: Piemonte
ciao a tutti ho due questioni da sottoporvi

1) quali suggerimenti avete da darmi relativamente al fatto che devo gestire assiemi da 500 Mb e la macchina non ce al fa più.
c'è qualche opzione/parametro settabile per alleggerire l'assieme quando è tutto caricato?

2) è possibile avere un output (magari .xls) che mi elenca tutti i componenti montati in un assieme, prima di eseguire una bom?

IPdesign

Guest
ciao a tutti ho due questioni da sottoporvi

1) quali suggerimenti avete da darmi relativamente al fatto che devo gestire assiemi da 500 Mb e la macchina non ce al fa più.
c'è qualche opzione/parametro settabile per alleggerire l'assieme quando è tutto caricato?

2) è possibile avere un output (magari .xls) che mi elenca tutti i componenti montati in un assieme, prima di eseguire una bom?
risposta 1) puoi provare ad effettuare un caricamento parziale ( load option )

risposta 2) prima di effettuare una bom puoi utilizzare il repost nel menu assiemi, mentre dopo averla creata la selezioni dal menù ed esporti sia in excel, sia in html

Angelo67

Utente Junior
Grazie IPDesign, reltivamente lla domanda 2 vorrei approfondire.
Si tratta di assiemi di grandi dimensioni in ambito stampi, il problema è essere certi di aver inserito in bom tutti i componenti, quindi vorrei avere una lista di ciò che ho inserito nell'assieme.
ciò che mi hai postato è valido anche in questo caso?

UGoverALL

Guest
Si tratta di assiemi di grandi dimensioni in ambito stampi, il problema è essere certi di aver inserito in bom tutti i componenti, quindi vorrei avere una lista di ciò che ho inserito nell'assieme.
Per fare quello che ti ha consigliato IP vai semplicemente sull'assembly navigator, MB3, Export to Spreadsheet.
Hai una lista dei componenti inseriti in un excel.

C'è anche un'altro metodo: Assembly, Reports, List Components ... poi te lo salvi in un TXT.

Se invece vuoi essere sicuro di aver messo tutti i componenti necessari nel tuo assembly vai in Assembly, Reports, e usa la funzione "Please, Go in my Head, read my brain and check if the components I have in mind are in the assembly". :D

UoA

Ozzy

Guest
Se invece vuoi essere sicuro di aver messo tutti i componenti necessari nel tuo assembly vai in Assembly, Reports, e usa la funzione "Please, Go in my Head, read my brain and check if the components I have in mind are in the assembly". :D

UoA
This is the new and futuristic integrated functionality in NX 10!
It waits and you will be compensated.
We are working for you.:D:D:D

UGoverALL

Guest
This is the new and futuristic integrated functionality in NX 10!
It waits and you will be compensated.
We are working for you.:D:D:D
AH AH AH
Ciao Caro!
Per nx11 metteremo anche delle nuove features tipo:
- Insert|CAR
- Insert|BIKE
... in NX28 forse la "Think!!! and... go in the other room and take the final product!

Angelo67

Utente Junior
grazie mille, ancora una domanda...non esplicitamente attinente ma in qualche modo può esserlo.
UoA come mai non c'eri più?
UoA come mai sei tornato?

Grazie

UGoverALL

Guest
grazie mille, ancora una domanda...non esplicitamente attinente ma in qualche modo può esserlo.
UoA come mai non c'eri più?
UoA come mai sei tornato?

Grazie
PERCHE' NON C'ERO PIU': Ho avuto una serie di malintesi aziendali con il Gran Lup Mann di Siemens PLM.

PERCHE' SONO TORNATO: Perchè questa serie di malintesi, da persone adulte e vaccinate, li abbiamo affrontati, discussi e superati.

Se volete me ne vado eh... :p

Ozzy

Guest
AH AH AH
Ciao Caro!
- Insert|CAR
- Insert|BIKE
... in NX28 forse la "Think!!! and... go in the other room and take the final product!
ahahah a quel punto sarà la nostra fine e anche uno panettiere (con tutto il rispetto per la categoria) potrà dire:
So usare NX!:D

Salvaci tu Ug! Anzi fai una cosa che è meglio per tutti noi.
Cambia lavoro tu,perchè sei troppo avanti!:D

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
AH AH AH
Ciao Caro!
- Insert|CAR
- Insert|BIKE
Sarebbe ora...
il mio vecchio tecnigrafo ce l'aveva dalla versione 2.0 !!! :D:D

UoA
Anche questo c'era già... si chiamava "bloccheto degli appunti..:" :D

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
DIAFOLO di un MBT!!!
Il buon vecchio SACCHI eh...
Sacchi??? :confused:

edit...
ci sono arrivato dopo..
i Tecnigrafi Sacchi.

Io ho usato pochissimo il tecnigrafo, mi sono dedicato subito al CAD...
.. purtroppo... :(

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sacchi??? :confused:

edit...
ci sono arrivato dopo..
i Tecnigrafi Sacchi.

Io ho usato pochissimo il tecnigrafo, mi sono dedicato subito al CAD...
.. purtroppo... :(
Mai sentito, io ho iniziato con lo Zucor di mio padre, come questo:

http://img.subito.it/images/95/9585697220.jpg

solo azzurro invece di grigio.

E finito con questo:

http://www.affaricitta.it/images/annunci/imgannunci_foto_16278_TavoloDis.jpg

poi cad, una DecStation Digital del 91-92 e cosi' via....

Comunque non ho nessuna nostalgia del tecnigrafo e di quei maledetti rapidograph!

Ciao.

IPdesign

Guest
Dato che l'argomento è comune ti posso dire come faccio io .
esporto come dice giustamente il BV UGoverAll una distinta in excel dall'assembly navigator ...
inserisco la mia Bom ed esporto la distinta anche stavolta in excel
confronto il numero di righe dei 2 e se queste coincidono passo alla fase di scrematura .
Questo passaggio mi permette di verificare quei particolari che possano sfuggire solo per avere un attributo "part list ignore member" ( questo non ho mai capito come faccia ad autoinserirsi :D )

La fase di scrematura consiste nel togliere quegli assiemi che non servono allo scopo oppure particolari tipo viterie diversificate solo per nome; ma queste sono mie fisse che possono essere evitate :p

Angelo67

Utente Junior
grazie a tutti, OK la risposta alla domanda 2 è forte e chiara.
MA alla domada 1 che riposto "1) quali suggerimenti avete da darmi relativamente al fatto che devo gestire assiemi da 500 Mb e la macchina non ce al fa più.
c'è qualche opzione/parametro settabile per alleggerire l'assieme quando è tutto caricato?" qualcuno ha suggerimenti STRAORDINARI?

UGoverALL

Guest
grazie a tutti, OK la risposta alla domanda 2 è forte e chiara.
MA alla domada 1 che riposto "1) quali suggerimenti avete da darmi relativamente al fatto che devo gestire assiemi da 500 Mb e la macchina non ce al fa più.
c'è qualche opzione/parametro settabile per alleggerire l'assieme quando è tutto caricato?" qualcuno ha suggerimenti STRAORDINARI?
Ma secondo te ci può essere un'opzione che fa andare più forte UG????
Assembly/Option/Speed up when la workstation non ce la più...

Come ti si è detto per andare forte con i large assembly occorre sapere usare bene:
- Ref Set Faceted
- Filtri
- Load Options
- Linked exterior per i componenti buy
...e, soprattutto, avere una metodologia di lavoro adeguata al problema...

UoA

Angelo67

Utente Junior
La risposta giusta da dare era:

Non è un problema di facile risoluzione, ti posso suggerire:
-Ref Set Faceted (ti permettte di......, lo trovi in ........., eventuali accorgimenti)

-Filtri (in questo caso potresti utilizzarli così......., li trovi in ....)

e così di seguito.

Questo sempre secondo me, immagino che questo posto essta con lo scopo di sherare conoscenza e non con quello di fare battute poco utili (e ho detto poco utili.....)

UGoverALL

Guest
La risposta giusta da dare era:

Non è un problema di facile risoluzione, ti posso suggerire:
-Ref Set Faceted (ti permettte di......, lo trovi in ........., eventuali accorgimenti)

-Filtri (in questo caso potresti utilizzarli così......., li trovi in ....)

e così di seguito.

Questo sempre secondo me, immagino che questo posto essta con lo scopo di sherare conoscenza e non con quello di fare battute poco utili (e ho detto poco utili.....)
Si chiama LARGE ASSEMBLY TRAINING.
Ciao,
UoA