assieme

marcomeloni17

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: solid edge v17
Regione: emilia romagna (RE)
ciao a tutti ho creato 2 parti solide distinte e separate salvandole come tali poi ho aperto l'assieme per poterle assemblare ma mi dice che ce un conflitto e non e possibile..cosa devo fare? grazie

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
sei un po' generico.
Se hai dei fori da accoppiare assicurati che siano vincolati (relazioni e quote) allo stesso modo, perchè è sufficiente 0,00000001 mm di differenza per mandare una relazione in conflitto.
Esempio se hai due piastre con 4 fori che giacciono su una circonferenza di d 100 mm, ma sul secondo pezzo quoti 'quadrato 70,7 mm' (lato del quadrato inscritto) è ovvio che in Asm ti va in conflitto.

marcomeloni17

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: solid edge v17
Regione: emilia romagna (RE)
assieme assieme.png

- - - Aggiornato - - -

se mi riesci a dire cosa si puo fare ti sarei molto grato...grazie anticipatamente

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
si può fare un corso di solid edge, o provare ad eseguire i tutorial introduttivi presenti nella guida del programma, poi una volta arrivati a una conoscenza di base, descrivere sul forum il risultato che si vuole ottenere, il punto esatto dove si trova l'inghippo e i passaggi per poter replicare il problema.

Cerca nella guida (premere F1): Relazioni, relazione planare, relazione camma, relazione di tangenza.