• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

assieme regolabile in un altro assieme

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
Buongiorno, ho cercato ne l forum ma non ho trovato niente, eppure sono sicuro si possa fare questa cosa:
devo inserire in un assieme più grande, un assieme tipo dado+bullone, ma in modo che i 2 bulloni si dovrebbero adattare come posizione alle facce che trovo nell'assieme. E' come se dovessi avvitare il dado per stringere...
Ho provato con l'assieme regolabile, ma non è quello che fa x me, perché riesco solo ad inserire delle distanze fisse, e a me servono varie versioni!
Spero di essermi spiegato! grazie a tutti!!!

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Nell'assieme dado+bullone potresti lasciare il vincolo assiale non bloccato.
Successivamente lo metti nell'assieme padre come assieme regolabile.
In questo modo puoi orientare le facce a piacimento.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno, ho cercato ne l forum ma non ho trovato niente, eppure sono sicuro si possa fare questa cosa:
devo inserire in un assieme più grande, un assieme tipo dado+bullone, ma in modo che i 2 bulloni si dovrebbero adattare come posizione alle facce che trovo nell'assieme. E' come se dovessi avvitare il dado per stringere...
Ho provato con l'assieme regolabile, ma non è quello che fa x me, perché riesco solo ad inserire delle distanze fisse, e a me servono varie versioni!
Spero di essermi spiegato! grazie a tutti!!!
Ogni singolo assieme regolabile può avere la sua distanza.
Quello che devi fare è lasciare nell'assieme dado\bullone la distanza di avvitamento libera, poi nell'assieme in cui lo monti come regolabile inserire le relazioni per appoggiare il dado e la vite sulle facce su cui stringono.
Per ogni ricorrenza di vite\dado inserite potrai ripetere l'operazione con distanze differenti.

Per questo tipo di montaggi io trovo molto più veloce usare l'assieme dado\vite come libreria di sistema.
Tra l'altro con libreria di sistema puoi far creare in automatico i fori necessari per montare la vite\dado.

Ciao

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Grazie! Funziona perfettamente! Ma x dire a Solid Edge che l'assieme è di tipo regolabile, ogni volta devo inserire l'assieme, poi click dx e renderlo regolabile, oppure c'è un modo che quando importo l'assieme me lo importa automaticamente come regolabile?

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Grazie! Funziona perfettamente! Ma x dire a Solid Edge che l'assieme è di tipo regolabile, ogni volta devo inserire l'assieme, poi click dx e renderlo regolabile, oppure c'è un modo che quando importo l'assieme me lo importa automaticamente come regolabile?
Nelle opzioni di di Solid Edge, c'è la spunta per fare in modo che quando l'assieme viene inserito, sia subito inserito come regolabile.

Ciao