ASSIEME REGOLABILE - CHIARIMENTO

Fere

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad - mechanical
Regione: umbria
Devo realizzare un cilindro idraulico con lo stelo adattabile.
Il cilindro è quello illustrato nella foto.
Ho realizzato l'ASSIEME CILINDRO con le due parti distinte (stelo e camicia), avendo cura di lasciare lo steso libero di muoversi lungo il suo asse e la camicia vincolata a terra.

Fatto ciò ho creato un altro assieme (ASSIEME GENERALE) nel quale ho inserito il perno A vincolato a terra e un altro perno che deve essere libero di muoversi cosi da far muovere a sua volta lo stelo del cilindro che andrò a posizionare.

All'interno di ASSIEME GENERALE vado quindi a mettere l'ASSIEME CILINDRO e prima di vincolarlo lo rendo ASSIEME REGOLABILE.
Applico poi i vincoli e riesco a realizzare il movimento dello stelo spostando il perno B.

Quello che vorrei sapere è: perché oltre a muovere lo stelo lungo il suo asse non riesco anche a far ruotare il cilindro rispetto al perno A?

Altra domanda: come posso imporre allo stelo un intervallo di movimento entro cui muoversi?

Ps uso ST1

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Quello che vorrei sapere è: perché oltre a muovere lo stelo lungo il suo asse non riesco anche a far ruotare il cilindro rispetto al perno A?

Altra domanda: come posso imporre allo stelo un intervallo di movimento entro cui muoversi?

Ps uso ST1
Il sottoassieme CILINDRO ha troppi vincoli: togli quelli fra piani e rendi flottante quello di parallelismo fra le facce (vedi immagine allegata).

Per la seconda domanda non ti so rispondere su due piedi....

Allegati

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Per la seconda domanda la risposta è: non puoi con la ST1. Devi avere almeno la (a memoria) la ST4, ma la ST5 di sicuro te lo lascia impostare.

Fere

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad - mechanical
Regione: umbria
Grazie! ora per la prima risposta tutto ok!

Grazie anche a te delki.