ASSIEME PARAMETRICO

jumpy

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: NX 4
Regione: VENETO
Ho un problema di impostazione TAVOLE :)
Creo un assieme template e poi lo estendo con una PartFamily come ho spiegato a http://digilander.libero.it/bonettig/UGS/ASSIEME_PARAMETRICO.htm e nel file pdf in attach.
NOTA: Questo è solo un esempio per vedere se tutto funziona e se tutto possa essere gestito con NX, i pezzi poi saranno di più e più compessi.

Ora, secondo voi, qual'è il modo migliore per gestire le tavole?

Soluzione 1

Lascio tutto così come ho fatto
ASS_PIANO.prt
PIANO_ESTERNO.prt
PIANO_INTERNO.prt
+ file tavole
DWG_ASS_PIANO.prt
DWG_PIANO_ESTERNO.prt
DWG_PIANO_INTERNO.prt
che richiamano i singoli part e assieme.
In questo modo però, ogni volta che cambio i valori con la PF, i DWG_XXX mi si aggiornano (i pezzi usciranno dal cartiglio, le quote si sposteranno, ... ecc ecc) e quindi ogni volta bisogna mettere mano ai disegni-tavola

Soluzione 2

Faccio per ogni soluzione PartFamily una serie di disegni

01-DWG_ASS_PIANO.prt
01-DWG_PIANO_ESTERNO.prt
01-DWG_PIANO_INTERNO.prt

02-DWG_ASS_PIANO.prt
02-DWG_PIANO_ESTERNO.prt
02-DWG_PIANO_INTERNO.prt

03-DWG_ASS_PIANO.prt
03-DWG_PIANO_ESTERNO.prt
03-DWG_PIANO_INTERNO.prt

partendo dai

DWG_ASS_PIANO.prt
DWG_PIANO_ESTERNO.prt
DWG_PIANO_INTERNO.prt
(li copio e rinominodi volta in volta)

e apro la serie di disegni-tavola 01-XXX o 02-XXX o 03-XXX SOLO se ho caricato rispettivamente la riga 01, 02 o 03 della PF. (non dovrebbero aggiornarsi e spostarsi quote ed altro ... si spera)
Il questo modo ad ogni singolo disegno posso anche dare un determinato codice che mi dà il mio gestionale aziendale e identificarli univocamente

es.
01-DWG_ASS_PIANO.prt CODE:0001
01-DWG_PIANO_ESTERNO.prt CODE:0002
01-DWG_PIANO_INTERNO.prt CODE:0003

02-DWG_ASS_PIANO.prt CODE:0004
02-DWG_PIANO_ESTERNO.prt CODE:0005
02-DWG_PIANO_INTERNO.prt CODE:0006

03-DWG_ASS_PIANO.prt CODE:0006
03-DWG_PIANO_ESTERNO.prt CODE:0007
03-DWG_PIANO_INTERNO.prt CODE:0008
(li rinomino conil nome del codice, magari seguito o preceduto da DWG_Piano_int ... ecc)

Soluzione che mi piace di più, ma se poi faccio un cambiamento all'assieme principale, dovrò andare ad aggiornare a mano tutti i DWG_XXX (es aggiungo un foro: devo andare a quotarlo su tutte le tavole delle PF)

Soluzione 3

Faccio le tavole dentro l'assieme, ma è abbastanza simile alla soluzione 1 (stessi problemi)

Insomma: qualità senza risparmio o risparmio senza qualità? :)

ciao!

g.

Allegati

IPdesign

Guest
Perchè non provare a fare una tavola con il pezzo di dimensioni maggiori , gli altri sicuramente si rimpiccioliranno e al massimo cambi solo il foglio, magari con delle macro