• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

assieme: intersezione tra componenti

zioTonino

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solid Edge
Regione: Italia
buon giorno a tutti

avrei un problemino con il solid edge; sto cercando di realizzare una bearing (cuscinetto a sfera), come quello mostrato qui: http://www.docstoc.com/docs/75050839/Corso-SolidEdge----

Ho creato l'anello interno e la sfera e adesso vorrei creare la ghiera porta sfere senza però farla passare per il centro della sfera, ma un pò più in alto.

Il problema è questo: dall'assieme anello interno + sfera creo una nuova parte e la nomino Ghiera; a questo punto estrudo una corona circolare che passa attraverso la sfera, quindi vorrei, tramite il comando taglia + includi individuare l'intersezione della sfera con la corona circolare. Purtroppo non me la prende in nessun modo e se seleziono bordo della silhouette mi prende il diametro massimo della sfera e non quello dell'intersezione!

Come posso fare per risolvere questo problema? Volevo legare le caratteristiche così da vincolare le diverse parti.
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il problema è questo: dall'assieme anello interno + sfera creo una nuova parte e la nomino Ghiera; a questo punto estrudo una corona circolare che passa attraverso la sfera, quindi vorrei, tramite il comando taglia + includi individuare l'intersezione della sfera con la corona circolare. Purtroppo non me la prende in nessun modo e se seleziono bordo della silhouette mi prende il diametro massimo della sfera e non quello dell'intersezione!

Credo dia ver capito ma non sono sicuro, potresti inserire un'immagine del momento in cui hai il problema?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
buon giorno a tutti

avrei un problemino con il solid edge; sto cercando di realizzare una bearing (cuscinetto a sfera), come quello mostrato qui: http://www.docstoc.com/docs/75050839/Corso-SolidEdge----

Ho creato l'anello interno e la sfera e adesso vorrei creare la ghiera porta sfere senza però farla passare per il centro della sfera, ma un pò più in alto.

Come posso fare per risolvere questo problema? Volevo legare le caratteristiche così da vincolare le diverse parti.
Grazie
Il bordo che vuoi includere in realtà non esiste.
Devi quindi crearlo dall'intersezione della sfera con la faccia della ghiera.
Per fare questo devi copiare la superficie della sfera all'interno della ghiera(comando copia nella parte) e poi utilizzare il comando intersezione.

ciao

zioTonino

Utente Junior
ciao, sto provando a realizzare la parte, sono nell'oggetto ghiera ... ma il comando "copia nella parte" non lo trovo, ho trovato solo il comando "intersezione" in superfici --> curve

sto cercando nel posto sbagliato?
grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ciao, sto provando a realizzare la parte, sono nell'oggetto ghiera ... ma il comando "copia nella parte" non lo trovo, ho trovato solo il comando "intersezione" in superfici --> curve

sto cercando nel posto sbagliato?
grazie
Nella barra inferiore di Solid Edge c'è un riquadro che si chiama "Finder", scrivi "copia nella parte" e premi invio e nei risultati c'è quello che cerchi.

Nella discussione sulla campitura in assieme ti ho messo un video e non hai più fatto sapere se hai risolto.

Ciao

zioTonino

Utente Junior
ciao, grazie come sempre per la velocità e la disponibilità :)

ho usato il comando Finder ... ma i risultati sono:
- copia - copia la selezione corrente ...
- copia - crea una nuova superficie di costruzione ..
- copia speculare di feature ....
- parte regolabile ...

Sono io che sono diventato impedito ... o c'è qualcosa che non va???

zioTonino

Utente Junior
creata l'intersezione mi ha generato due curve, come posso invece forare l'anello seguendo l'intera superficie della sfera?

zioTonino

Utente Junior
mi rispondo da solo: ho usato il comando home --> solidi --> sottrai, selezionando la sueperficie sferica come elmento sottrattivo!
La domanda è: resteranno vincolati, come se avessi legato il foro al contorno?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
mi rispondo da solo: ho usato il comando home --> solidi --> sottrai, selezionando la sueperficie sferica come elmento sottrattivo!
La domanda è: resteranno vincolati, come se avessi legato il foro al contorno?
Fino a quando lasci la superfice collegata si resteranno vincolati.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ciao, grazie come sempre per la velocità e la disponibilità :)

ho usato il comando Finder ... ma i risultati sono:
- copia - copia la selezione corrente ...
- copia - crea una nuova superficie di costruzione ..
- copia speculare di feature ....
- parte regolabile ...

Sono io che sono diventato impedito ... o c'è qualcosa che non va???
Basta che continui a scorrere nei risultati, è l'undicesima voce.

ciao

zioTonino

Utente Junior
ovviamente... risolto un problema .. se ne presenta un altro!

Ho provato a fare la campitura della feature foro appena creata, ma mi viene fuori un msg di errore: "Impossibile modificare i corpi obiettivo. Gli elementi obiettivo e utensile non si intersecano".

Che cappero vuole ora??! O_ò

zioTonino

Utente Junior
be_on_edge ... ti risulta che non sia possibile mettere in rotazione una feature creata con il comando Home -> Solidi -> Sottrai?