assieme EMX

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Buongiorno!
Mi trovo all'interno di un assieme EMX(Expert moldbase extension, versione 5.0M050 Wildfire 4.0) e dovrei configurare le superfici di taglio di vari componenti(che ho costruito io) cioe' fare il modo che quando inserisco il componente nell'asm emx, mi crei automaticamente il taglio!
So che c'è una maniera perche mi è stata spiegata al corso ma non me la ricordo bene, magari salto qualche passaggio importante!
C'è qualcuno che usa questo pacchetto e che mi puo' aiutare?
Grazie

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao, noi in azienda preferiamo usare EMX solo per assemblare le piastre e gli altri componenti, per il resto creiamo tutte le altre features manualmente.
E' più facile da gestire e se parametrizzi bene le features puoi cambiare tutto in poco tempo.
Anni fa, quando EMX si chiamava ancora B&W, ho fatto qualcosa di simile a quello che vuoi fare tu, se non mi sbaglio erano una serie di cave circolari nelle quali si alloggiavano delle matrici, c'era un comando apposito, ma non ricordo bene, anche perchè è più di un anno che non uso EMX.

mali_fx

Utente Standard
CIao,
Dipende cosa intendi per ''gli altri componenti''....
Il fatto è che, come ben saprai, ci sono dei normalizzati che di default non ci sono nelle librerie dell'emx quindi per forza te gli devi creare.... di conseguenza, sarebbe utile (almeno a me) che, nell momento in cui posiziono il mio normalizzato (creato da me)automaticamente mi crei il taglio in assieme, un po come la logica dell'emx.
L'ho visto fare, e secondo me semplifca un sacco di passaggi facendo guadagnare parecchio tempo!
Cmq so che si andava in: strumenti di amministrazione-editor componenti-....e poi li mi inchiodo!
Grazie lo stesso della risposta

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
In effetti non solo mancano alcuni normalizzati, ma ce ne sono anche altri modellati in maniera errata, così come in alcune piastre Pedrotti, capitava spesso che le sedi colonna o i fori filettati erano posizionati in male o addirittura era sbagliati.

Forse adesso hanno isolto questi problemi.

mali_fx

Utente Standard
Diciamo che la componentistica dell' EMX fa pieta' !
Io sto appunto cercando di entrare nella logica di questo pacchetto per poter modificare il tutto e cercare di fare le case fatte bene, qualcosina sono gia riuscito a fare ma ovviamente ci vuole tempo!
La cosa interessante è che cmq è tutto(o quasi tutto) persanalizzabile e una volta sitemato le cose per bene, la configurazione la puoi tenere buona!
C vuole pazienza!

mali_fx

Utente Standard
C'è qualcun'altro oltre a tecnoplast che usa il pacchetto EMX e che puo' rispondere alla mia domanda?

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Regione: veneto
Ciao io uso emx.
Ora mi sto cimentando a creare dei nuovi componenti di libreria, solo che non riesco ad assemblare il mio componente di libreria, quando lo inserisco mi dice impossibile recuperare esiste già.
Ti è mai capitato?
Se mi dai qualche dritta

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Non ho mai creato componenti di libreria, tutto quello che non posso assemblare con EMX lo modello e lo assemblo manualmente.

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Regione: veneto
Una cosa che non ho mai provato: se assemblo un componente si possono anche definire delle superfici di taglio in modo ta tagliare in automatico quando lo assemblo nel mio assieme?

mali_fx

Utente Standard
Si ma bisogna configurare il componente/assieme.
Personalmente h provato a configurare i singoli componenti e ci sono riuscito ma mi da errore con la configurazione dell'assieme!
A proposito delle emx,
è prevista una nuova versione per la wildfire 5.0 o va bene quella della wildfire 4.0?

mali_fx

Utente Standard
Ciao tecnico,
se ti riesci a informare prima di me facci sapere.

mali_fx

Utente Standard
Sembra che non ci siano nuove versioni per la Wildfire 5.
Ciao