Assieme e family table

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,

ho realizzato un assieme con alcuni componenti e 2 di questi componenti hanno all'interno una family table che definisce delle varianti. Ora vorrei poter gestire le varianti dei componenti da una family dell'assieme.
Ad esempio vorrei avere la variante di assieme A che mi richiama la variante A delle parti, la variante di assieme B che richiama la variante B delle parti, ecc...

Quando ho cercato di creare la family table ho visto che si può gestire solo lo stato di sospensione dei componenti. Sbaglio qualcosa io?
È possibile gestire tutto da una family di assieme senza reinserire tutti i componenti?
Sto utilizzando la wf 2.

Ciao e grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Re, parlo della WF3 e penso che per la WF2 la cosa sia uguale.
Nella family table dell'assieme a seconda della variante di assieme devi inserire la relativa variante di parte.
Ti allego un immagine della tabella di family table di assieme.

Allegati

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Ciao Re, parlo della WF3 e penso che per la WF2 la cosa sia uguale.
Nella family table dell'assieme a seconda della variante di assieme devi inserire la relativa variante di parte.
Ti allego un immagine della tabella di family table di assieme.
nella w2 è lo stesso. cmq ti posizioni nella cella in cui sostituire la variante poi tools -> replace using -> family member
e scegli la variante...

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
nella w2 è lo stesso. cmq ti posizioni nella cella in cui sostituire la variante poi tools -> replace using -> family member
e scegli la variante...
Esatto ... l'hai spiegato meglio di me :smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Grazie mille ad entrambi, provo e vi faccio sapere.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Allora tutto ok. Sono riuscito a completare la compilazione della family table.

Grazie mille, alla prossima e (se potrò) a buon rendere!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ciao,

ho ancora un problemino....mi sto facendo una cultura di family table! In alcune tavole di assieme dovrei aggiungere alla tabella estrapolata dalla family table dei parametri contenuti nelle parti.
Per poter ottenere questo risultato ho creato delle relazioni nell'assieme che mi controllano i parametri associandoli a quelli delle parti e nella family table vado a richiamarli. Quando eseguo la verifica delle istanze della family i parametri si compilano da soli.

Il tutto ha funzionato per acluni assiemi, ma inspiegabilmente in alcuni altri ho un componente che non funziona, la verifica della family da esito negativo ed effettivamente proe ignora le istanze richiamate nella colonna del componente lasciandomi sempre il generico.
Ho fatto e rifatto le relazioni, cancellato e rifatto la family ma questo componente continua a torturarmi!
Ho provato a controllare cosa può avere questo componente di diverso... ha nome di istanza a 16 caratteri (gli altri sono a 7 o 8 caratteri) ed è inserito 2 volte. Quando l'ho inserito nella FT ho detto di lavorare su tutti i componenti e non solo sul selezionato.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Nel creare le relazioni e la FT non ho scritto nulla a mano ma ho fatto le selezioni per evitare errori di scrittura....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Scusate ma ho risolto da solo....avevo bloccato il parametro nella parte e questo impediva tutte le rigenerazioni successive.....che pollo!!!!

JeanLuc

Utente poco attivo
Software: Pro/e
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
vorrei intromettermi in questa discussione , che mi ha aiutato a risolvere la prima parte di ciò che devo fare , perchè vorrei utilizzare questo sistema per poter generare automaticamente la distinta base di ogni variante dell'assieme.
Mi spiego meglio:

Ho configurato una tabella per gli assiemi con regione di ripetizione che mi restituisce l'elenco dei componenti con campi che mi interessano (codice , descrizione , ecc).

Successivamente esporto questa tabella in .csv e la importo nel mio database

Il mio problema è il seguente:

in un assieme ho tantissime varianti e vorrei generare automaticamente il disegno in modo da ottenere la distinta di ciascuna variante o al max un sistema differente ma che mi porti ad avere il file tabella esportato per ciascuna variante presente nell'assieme.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito.

Vi ringrazio

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
L'operazione è piuttosto complessa, perchè normalmente in un foglio di messa in tavola il modello attivo è 1 ed uno solo.

Ora mi viene in mente una soluzione del genere non so se per te va bene:
ti crei un foglio per ogni variante di assieme nel quale inserisci come modello quella specifica variante.
A questo punto inserisci la tabella di distinta per ogni foglio e dovresti avere le distinte corrette.

JeanLuc

Utente poco attivo
Software: Pro/e
Regione: Lombardia
Maxopus ti ringrazio per la risposta, quello che mi proponi è un'operazione manuale ,che vorrei evitare visto che mi ritrovo assieme da 500 varianti se non di più.
Ho scoperto le potenzialità che offre la family table poco tempo fà ed una cosa come la composizione automatica delle distinte non mi dispiacerebbe.
Immagina di avere un prodotto che ha 7 variabili (caratteristiche) che lo compongono e per ciascuna di queste 4-5 da scegliere...bè bisogna permutare tutte le possibilità , quindi manualmente non è il caso , mentre se si riesce con Proe , una volta definite tutte le varianti (magari con fogli excel) il gioco è fatto.
Grazie comunque

Buonaserata