• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Assieme d'ingranaggi

darkknight85

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad / solid edge
Regione: bologna
salve a tutti,
ho iniziato da poco ad usare SolidEdge V18 e l'ambiante 3D in generale, vorrei chiedere come faccio ad accoppiare 2 ruote dentate in un assieme (ho già creato le ruote), o se magari qualcuno ha già un assieme già fatto così vedo i vincoli usati.
Grazie in anticipo.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
salve a tutti,
ho iniziato da poco ad usare SolidEdge V18 e l'ambiante 3D in generale, vorrei chiedere come faccio ad accoppiare 2 ruote dentate in un assieme (ho già creato le ruote), o se magari qualcuno ha già un assieme già fatto così vedo i vincoli usati.
Grazie in anticipo.
bè io metterei in tangenza il diametro primitivo delle 2 ruote dentate, e poi una relazione "Ingranaggio" per farle muovere correttamente.

Ciao

ONI

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solid edge
Regione: toscana
Be_on_edge potresti darmi ulteriori informaziomi su come si realizza la tangenza tre la circonferenza primitiva tra due ruote dentate.
Io adoperavo la circonferenza primitiva per la realizzazione della ruota dentata, in particolare per la determinazione del dente.
Dopo di che la posizione relativa delle due route dentate la determinavo per altra via.
Ad esempio con la posizione relativa degli alberi che sono collegati alle ruote dentate (caso riduttori).
Grazie in anticipo per ogni ulteriore informazione che puoi fornirmi.

darkknight85

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad / solid edge
Regione: bologna
bè io metterei in tangenza il diametro primitivo delle 2 ruote dentate, e poi una relazione "Ingranaggio" per farle muovere correttamente.

Ciao
No non c'è la relazione "ingranaggio" su SolidEdge V18 è x quello k ho chiesto, grazie cmq!
Altri suggerimenti?

Ultima modifica:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
No non c'è la relazione "ingranaggio" su SolidEdge V18 è x quello k ho chiesto, grazie cmq!
Altri suggerimenti?
Allora è un pò più complicato. Devi mettere una relazione di angolo per entrambe gli ingranaggi, a questo punto devi pilotare un angolo in funzione dell'altro in base al rapporto che c'è fra le 2 ruote dentate, e ovviamente invertirlo. Più facile a farsi che a dirsi.

Soluzione B, passare alla V19

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
perchè nella versione 19 come si fa?
Bhè, questo topic è stato aperto chiedendo come si fa a replicare la relazione "ingranaggio" non presente nella V18. Nella V19 la relazione ingranaggio è quindi presente.

Ciao !