Assi

maurysoft

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge-Autocad
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti!
Scusate la domanda forse banale Ma!?
in una vista draft, tasto destro disegna nella vista inserisco un asse tra due linee poi voglio selezionare altre linee utilizzando la copia speculare e come riferimento voglio selezionare l'asse ma questo risulta non editabile, come posso fare per renderlo editabile?
altro esempio disegno una linea volendo collegarmi ad un asse , anche in questo caso non riesco a selezionare i suoi punti finali o intermedio
è normale? o sbaglio qualche passaggio?
Utilizzo SolidEdge ST4
Grazie.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
è un controsenso ma effettivamente non sente l'asse come entità per specchiare delle linee, l'unicà è crearsi l'asse come linea editandone poi colore e tipo in modo da renderla come l'asse ed in seguito puoi specchiare utilizzandola come asse appunto, oppure se l'asse corrisponde alla mezzeria di qualche altra linea del modello selezionare la specularità editando la mezzeria di questa.

Stessa cosa per collegarsi all'entità dell'asse, punti estremi , ecc.

maurysoft

Utente Junior
Capisco!
pensavo ci fosse un opzione per poter rendere gli oggetti editabili oppure no, un pò come fà Autocad con le linee di quota e di campitura.
Grazie comunque per il suggerimento.

Tequila

Utente Senior
Capisco!
pensavo ci fosse un opzione per poter rendere gli oggetti editabili oppure no, un pò come fà Autocad con le linee di quota e di campitura.
Grazie comunque per il suggerimento.
ho dato un'occhiata ma non si riesce ad editarli come dici tu. Al momento la soluzione è quella che ti ho suggerito prima.
ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
In solid edge gli assi vengono trattati come elementi di quotatura non come elementi di geometria.

Ti consiglio poi di mettere gli assi non all'interno della vista, sono più comodi da ridefinire.

Ciao

Tequila

Utente Senior
Ti consiglio poi di mettere gli assi non all'interno della vista, sono più comodi da ridefinire.
intendi NON nel "disegna nella vista"? Io invece mi trovo meglio nel "disegna nella vista" perchè in caso di modifica della geometria se sono generati fuori si scollegano più facilmente

maurysoft

Utente Junior
Sono d'accordo con Tequila!
anche io preferisco all'interno della vista per un problema di collegamento.
Comunque a parte questo il problema rimane la selezione.