• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

assi H e V di uno schizzo

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
ho alcune domande da fare su catia.....
quando faccio uno schizzo e quoto tutti gli elementi e' possibile riportare al difuori dello schizzo alcune di queste quote ????
so benissimo che esiste il comando misura che permette di fare questo
ma siccome una volta mi e' successo che alcune quote fossero visibili anche al difuori dello schizzo stesso vorrei sapere come fare......

e ancora...... come mai quando creo uno schizzo appare un sistema di assi HV che praticamente non sparisce mai ??? se gli schizzi sono numerosi tutti questi assi sono fastidiosi.......
come posso eliminarli automaticamente quando esco dallo schizzo ???

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
e ancora...... come mai quando creo uno schizzo appare un sistema di assi HV che praticamente non sparisce mai ??? se gli schizzi sono numerosi tutti questi assi sono fastidiosi.......
basta che li selezioni e li metti in noshow

quando faccio uno schizzo e quoto tutti gli elementi e' possibile riportare al difuori dello schizzo alcune di queste quote ????
so benissimo che esiste il comando misura che permette di fare questo
ma siccome una volta mi e' successo che alcune quote fossero visibili anche al difuori dello schizzo stesso vorrei sapere come fare......
tasto destro sui pareametri dello schizzo da visualizzare, e selezioni la visualizzazione dei paremetri (vedi figure)

ciao

Allegati

peloritano

Utente Standard
ok grazie per l'aiuto....... ma non c'e' un modo automatico per nascondere gli assi H e V ??? non esiste qualche opzione da spuntare ????

peloritano

Utente Standard
basta che li selezioni e li metti in noshow

tasto destro sui pareametri dello schizzo da visualizzare, e selezioni la visualizzazione dei paremetri (vedi figure)

ciao
come mai non mi trovo la riga "aggiungi visualizzazione" ????
non lo trovo né sulla r20 né sulla r17

peloritano

Utente Standard
non riesco a trovare il comando neanche sulla r21... non e' che devo settare qualche opzione particolare ???

Allegati

non lo devi fare all'inteno del wb sketch, è un'operazione che fai in abiente 3d, come puoi notare il mio profilo è bianco con linea sottile, e non verde.

ciao

attiva l'opzione "parametri della feature" e dei vincoli" in strumenti\opzioni\infrastructure\part infrastructure tabella visualizza.

ciao

peloritano

Utente Standard
vorrei sapere se e' possibile far apparire la quota di posizionamento di un piano in modo da poterlo modificare al di fuori della definizione del piano stesso... per spiegarmi meglio allego due immagini...
nella prima immagine definisco un piano come offset da un piano di riferimento ed inserisco come valore di offset 56mm..
se ora continuo a disegnare il mio componente (seconda immagine) il piano e' visibile sullo schermo ma non la sua quota... come faccio a farla comparire ???

Allegati

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
così al volo mi viene in mente di creare una quota di distanza e conservarla .... :smile:

ti basta visualizzare i parametri della geometria, verifica però che le opzioni siano attive, come per l'esempio iniziale del forum.
oppure isola il piano e inserisci un vincolo 3d di offset tra piano e terna di assi.

ciao

Ps: attento a come lavori ho visto che il modelo dei tubi è un modello non ibrido, mentre il tuo sistema è in modalità di modellazione IBRIDA

Allegati

peloritano

Utente Standard
accidenti ferrezio sei un vero mostro su catia...
e' da tempo che volevo farti una domanda....
sei bravissimo nell'utilizzo di catia ma ho notato che lo sei ancor di piu' nella sua personalizzazione (settaggi, impostazioni ecc ecc ecc)....
ho seguito un corso su catia di pochi giorni ma ho ricevuto spiegazioni su pochissime cavolate riguardo ai settaggi (penso come tanti altri utenti)....
non ho mai trovato documenti o altro dove vi fossero delle spiegazioni sulla personalizzazione di catia..
tu dove hai imparato ??? autodidatta o altro???

Sicuramente lavorandoci (è dal 2000 che lavoro con v5).
purtroppo l'aspetto dei settaggi è un aspetto che compete all'amministratore CATIA ed é legato alla personalizzazione che l'azienda fa sul sistema per adeguarlo alla propria struttura.
Solo confrontantandoti con altri arrivi a conscere le varie possibilità.
e' poi impossibile capire i significati delle opzioni che non hai un help in linea... per cui armati di curiosità... e pazienza.

ciao

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
cioe' ???? mi spieghi come fare ???
vai su misura tra ..... (il righello) , e fai la misura tra i 2 piani flaggando in basso a SX il conserva misura .
Ti rimane visibile la misura sul catia ................. ovviamente la mia è una soluzione spartana che mi è venuta in mente al volo , non avendo la tua esigenza di vedere la quota del piano :smile:
Non ho provato la soluzione di FERREZIO ma sicuramente è meno "spartana" :finger:

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Oppure, se non vuoi isolare il piano ma tibasta avere la quota visualizzata, usa i constraint a livello di feature (vedi immagine).
Se invece ti serve modificare velocemente la quota, legala ad un parametro (di tipo lunghezza) e gli cambi il valore dall'albero logico senza dover cercare la relativa feature.

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
accidenti ferrezio sei un vero mostro su catia...
e' da tempo che volevo farti una domanda....
sei bravissimo nell'utilizzo di catia ma ho notato che lo sei ancor di piu' nella sua personalizzazione (settaggi, impostazioni ecc ecc ecc)....
ho seguito un corso su catia di pochi giorni ma ho ricevuto spiegazioni su pochissime cavolate riguardo ai settaggi (penso come tanti altri utenti)....
non ho mai trovato documenti o altro dove vi fossero delle spiegazioni sulla personalizzazione di catia..
tu dove hai imparato ??? autodidatta o altro???
per i settaggi trovi sia inquesto forum che nel web parecchio materiale.
devi solo prenderti tempo leggere e provare