• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Assembly] Rimuovere occorrenza dal calcolo di massa

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho un assembly in cui un componente non deve essere considerato nel calcolo della massa del gruppo. Come posso dire a SWX di escludere dal calcolo tutte le occorrenze di quel componente nel calcolo delle proprieta' fisiche?

ballino

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: swx epdm 2012
Regione: brianza
ciao a tutti,

se non ricordo male l'inviluppo ha questa funzione (non ha massa)
e che al limite lo puoi considerare spuntando qualche flag nelle sue proprietà.

ballino

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ottimo ballino....non ci avevo pensato.
Non avendo sottomano SolidWorks non so se un file già creato può essere considerato come Inviluppo, direi di si...ma vado a memoria.

Per Caccia, se ci spieghi a grandi linee le tue esigenze possiamo meglio aiutarti.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per Caccia, se ci spieghi a grandi linee le tue esigenze possiamo meglio aiutarti.
Il problema che ho e' questo (sempre file arrivati da altro progettisti): devo calcolare il peso di un nastro trasportatore ma escludendo dal conto i prodotti da processare e che si trovano sul nastro. Potrei cancellarli temporaneamente, ma molti di questi sono annidati in sottoassiemi, e comunque mi interesserebbe avere nel cartiglio della messa in tavola il peso "netto" della macchina, ma che nella tavola stessa si vedano questi prodotti per dare l'idea di come la macchina funziona.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Il problema che ho e' questo (sempre file arrivati da altro progettisti): devo calcolare il peso di un nastro trasportatore ma escludendo dal conto i prodotti da processare e che si trovano sul nastro. Potrei cancellarli temporaneamente, ma molti di questi sono annidati in sottoassiemi, e comunque mi interesserebbe avere nel cartiglio della messa in tavola il peso "netto" della macchina, ma che nella tavola stessa si vedano questi prodotti per dare l'idea di come la macchina funziona.
Idea "balzana":biggrin::
a quei prodotti dei quali non vuoi computare il peso, come materiale prova ad assegnagli l'aria..

Saluti
Marco:smile:

P.S. non sto scherzando, prova davvero.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
a quei prodotti dei quali non vuoi computare il peso, come materiale prova ad assegnagli l'aria..

P.S. non sto scherzando, prova davvero.
non e' un'ide molto attraente per un rigoroso ingegnere ( :biggrin: ), se quei prodotti fossero poi riutilizzati in altri assiemi dove invece le prorpieta' fisiche contano??? (estrapoliamo dal caso particolare per andare verso il generale :smile: ).

Ho fatto una rapida ricerca anche sul forum americano ma non ho trovato molto sull'argomento....

SolidUser

Utente Senior
Ricapitoliamo :
Sol.1) Sospendere i componenti e utilizzare quella conf. per la distinta e calcolo peso.
Sol.2) Inviluppo
Sol.3) Dare peso specifico aria ai componenti che vorresti escludere dal calcolo totale del peso
Sol.4) Nella Disitinta li escludi e quindi nel calcolo totale non vengono calcolati, sempre se calcoli il peso dalla BOM.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ricapitoliamo :
Sol.1) Sospendere i componenti e utilizzare quella conf. per la distinta e calcolo peso.
Sol.2) Inviluppo
Sol.3) Dare peso specifico aria ai componenti che vorresti escludere dal calcolo totale del peso
Sol.4) Nella Disitinta li escludi e quindi nel calcolo totale non vengono calcolati, sempre se calcoli il peso dalla BOM.
1) Credo che sia la piu' semplice e lineare, anche se poi creerebbe problemi nella messa in tavola, non potendo avere allo stesso tempo il peso giusto nel cartiglio e i prodotti in vista.

2) Non so cosa sia vedo di studiarmelo

3) Non mi piace per il motivo detto sopra

4) Questo richiede un po' di lavoro ma si puo' esplorare.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Altra soluzione: li nascondi e salvi lo stato di visualizzazione, poi anzichè calcolare la proprietà di massa dell'assieme prima di eseguire il calcolo fai una selezione finestra. Essendo nascosti rimarranno esclusi dalla selezione e quindi non pesati. Non ho provato ma dovrebbe andare.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Altra soluzione: li nascondi e salvi lo stato di visualizzazione, poi anzichè calcolare la proprietà di massa dell'assieme prima di eseguire il calcolo fai una selezione finestra. Essendo nascosti rimarranno esclusi dalla selezione e quindi non pesati. Non ho provato ma dovrebbe andare.
Dovrebbe essere esatto, infatti nella finestra che si apre analizzando la massa, c' è l' opzione per abilitare o no il calcolo dei componenti nascosti.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Dovrebbe essere esatto, infatti nella finestra che si apre analizzando la massa, c' è l' opzione per abilitare o no il calcolo dei componenti nascosti.
Pero' quando fai la messa in tavola o vedi il peso "netto" o vedi i prodotti, e' pur sempre una soluzione un po' rimediata.

Strano che il cad manchi di questa funzione cosi importante.

SolidUser

Utente Senior
Per me, visto le esigenze di Caccia, la soluzione migliore è :
Sol.4) Nelle proprietà del componente lo escludi dalla Disitinta e quindi nel calcolo totale non vengono calcolati.

Questo nasce dal fatto che Alle genera sempre una messa in tavola e li inserisce tutte le info.

Professione: Progettazione/Organizzazione
Software: SW10 (attuale)
Regione: Piemonte
Non so può aiutare,
ma io neii nostri studi, dove ho bisogno di rappresentare i passaggi di fluido come solidi, senza però calcolarne il peso, sto usando le configurazioni.
Ovvero, in quei componenti che potrebbero essere richiamati in db o visualizzati in tavola, ma di cui non voglio far risultare il peso, creo una configurazione fittizia, es. con nome massazero, alla quale associo massa nulla (si può fare forzando le proprietà di massa e scegliendo di farlo solo per le configurazioni selezionate), poi configuro nell'assieme (o in una specifica configurazione dell'assieme) il componente caricando appunto la sua versione massazero.
Nel cartiglio inserisco
$PRPSHEET:"massa"
e faccio in modo che la prima vista dell'albero sia quella con la configurazione di assieme in cui il pezzo è a massa zero.
Per i miei scopi per ora funziona.
Saluti,
A.

Professione: Progettazione/Organizzazione
Software: SW10 (attuale)
Regione: Piemonte
Non so può aiutare,
ma io neii nostri studi, dove ho bisogno di rappresentare i passaggi di fluido come solidi, senza però calcolarne il peso, sto usando le configurazioni.
Ovvero, in quei componenti che potrebbero essere richiamati in db o visualizzati in tavola, ma di cui non voglio far risultare il peso, creo una configurazione fittizia, es. con nome massazero, alla quale associo massa nulla (si può fare forzando le proprietà di massa e scegliendo di farlo solo per le configurazioni selezionate), poi configuro nell'assieme (o in una specifica configurazione dell'assieme) il componente caricando appunto la sua versione massazero.
Nel cartiglio inserisco
$PRPSHEET:"massa"
e faccio in modo che la prima vista dell'albero sia quella con la configurazione di assieme in cui il pezzo è a massa zero.
Per i miei scopi per ora funziona.
Saluti,
A.

Vedevo che se vuoi piuttosto lavorare solo a livello di configurazioni di assieme, puoi anche creare semplicemente delle configurazioni in cui i componenti da non "pesare" sono sospesi, poi quando vai in tavola fai in modo che la vista di riferimento per richiamare il parametro massa punti alla configurazion senza gli elementi da non calcolare, mentre la bom la fai della configurazione completa.

In questo caso basta impostare tra le proprietà del file la definizione della massa tra quelle specifiche di configurazione (se no in tavola richiamerà sempre la massa di default).

Sono tentativi...

Saluti,
A.

ballino

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: swx epdm 2012
Regione: brianza
ciao a tutti,
dopo l'intervento con la segnalazione dell'inviluppo mi sembrava giusto inserire qualche spiegazione in più.

definizione. (ci provo)
l'inviluppo deve essere inteso come l'ambiente circostante al vostro progetto. non pesa ma crea i limiti fisici.

applicabilità:
si usa negli assiemi e serve per appoggiarsi a oggetti già esistenti senza che questi pesino sul porgetto in corso.
esempio. parete dove sto modellando un'oggetto che ci poggia addosso.:tongue:

limiti (aggiornata alla versione 2011):
1) puoi usare/creare un inviluppo solo da parti ( multi body o non)
soluzione per assiemi. predo un assieme e lo salvo come parte.
2) una parte inviluppata non può tornare come una parte normale.

uso:
negli assiemi il suo peso è sempre ZERO e non si può nemmeno cambiare.
lo stesso oggetto inserito come parte ha la possibilità di avere escluso il peso oppure no.

faq.
"ho inserito una parte come inviluppo e poi scopro che invece mi serve"
soluzione (border line): sovrappongo la stessa parte come normale, la nascondo gestisco il suo peso.....

tavola.
l'inviluppo non viene mai mostrato di default. bisogna selezionare l'opzione mostra ( e magari per rispettare il suo uso cambiare lo stile linea).

l'inviluppo non compare mai nella BOM per definizione.

nello zip ho inserito una provina per tutto quello che ho scritto.

buon lavoro
ballino

Allegati