assembly parametrico

savy

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: solid edge
Regione: italia
salve a tutti, vi spiego il mio problema.l'azienda in cui lavoro produce finestre lavoro quindi con assembly composti da vetri e profili ad essi attaccati. il mio obiettivo sarebbe poter ottenere una variazione della lunghezza dei profili andando a variare esclusivamente altezza e larghezza dei vetri un po come avviene nell'ambiente .par con la parametrizzazione delle quote.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
è simile ad una discussione un po' vecchiotta, che riguardava una molla che si doveva adattare alal condizione di montaggio.
fondamentalemnte devi creare la cornice utilizzando dei par che devi contrassegnare come regolabili, ad assegnare la lunghezza come variabile. quando li vai ad inserire nell'assieme ti chiede se li vuoi inserire come normali par o come parti regolabili. inserendoli come regolabili e legando la lunghezza alla dimensione del vetro corrispondente otterrai che cambiando le dimensioni del vetro la cornice si adatta da sola.
ti farei un esempio ma a casa ho solo l'accademica a disposizione.
per esperienza ti dico: molto carino, ma rende l'assieme estremamente instabile...

savy

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: solid edge
Regione: italia
è simile ad una discussione un po' vecchiotta, che riguardava una molla che si doveva adattare alal condizione di montaggio.
fondamentalemnte devi creare la cornice utilizzando dei par che devi contrassegnare come regolabili, ad assegnare la lunghezza come variabile. quando li vai ad inserire nell'assieme ti chiede se li vuoi inserire come normali par o come parti regolabili. inserendoli come regolabili e legando la lunghezza alla dimensione del vetro corrispondente otterrai che cambiando le dimensioni del vetro la cornice si adatta da sola.
ti farei un esempio ma a casa ho solo l'accademica a disposizione.
per esperienza ti dico: molto carino, ma rende l'assieme estremamente instabile...
potresti spiegarmi meglio come legare la lunghezza del profilo alla dimensione del vetro corrispondente :redface: ??

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
potresti spiegarmi meglio come legare la lunghezza del profilo alla dimensione del vetro corrispondente :redface: ??
Scusa ma l'hai fatta l'esercitazione che ti ho indicato ?
Vengono illustrati vari metodi per collegare le geometrie, ed è proprio quello che stai chiedendo !

Ciao