Assembly e posizionamento part.

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Ciao ragazzi,

sto realizzando un Piper virtuale composto da più prodotti, sottoprodotti e part.
Limitandomi a riportare product e part interessati dal problema vi schematizzo la struttura del product Alettone.1

Alettone.1
|
|-->Squadrette
|----------> "alla centina alare" (catpart)
|----------> "con rinvio" (catpart)
|----------> "copy of alla centina alare" (catpart)
[ottenuto da una copia con collegamento della parte "alla centina alare"]

|----------> "senza rinvio" (catpart)
[ottenuto da una copia con collegamento della part "con rinvio" ma una tasca]

|-->Ribs (catpart)

Ho creato poi dei vincoli tra le parti di Squadrette, collegando tra loro
|----------> "alla centina alare" (catpart)

e collegando "copy of alla centina alare" (catpart) alla centina alare (perciò si chiama così);

poi ho vincolato la Ribs alla part "senza rinvio", ma l'alettone.1 non è stato vincolato in alcun modo.

Perché se sposto l'alettone.1 rispetto al product padre (o se sposto le squadrette) e poi aggiorno, tutto il gruppo alettone si sposta nella zona centrare della fusoliera? Spero che si veda dalle fote.

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Nella mail c'era un grosso allegato che era il lavoro di panormus, ma allego tranquillamente la risposta testuale:

Penso che il tuo problema sia legato essenzialmente al fato che la struttura dell’ala non porta nessun vincolo, per cui rischi che assegnando un qualsiasi altro vincolo, l’insieme si muova senza controllo.

Comunque negli assiemi (product) è sempre preferibile riportare anche le geometrie di base (tipo la geometria del profilo alare vedi assieme), successivamente la si blocca e la si nasconde dopo aver terminato la modellazione.
Questo ti aiuta a tenere sotto controllo la geometria senza dover avere tutto il modello aperto.

Ciao

Allegati

Nella mail c'era un grosso allegato che era il lavoro di panormus, ma allego tranquillamente la risposta testuale:

Penso che il tuo problema sia legato essenzialmente al fato che la struttura dell’ala non porta nessun vincolo, per cui rischi che assegnando un qualsiasi altro vincolo, l’insieme si muova senza controllo.

Comunque negli assiemi (product) è sempre preferibile riportare anche le geometrie di base (tipo la geometria del profilo alare vedi assieme), successivamente la si blocca e la si nasconde dopo aver terminato la modellazione.
Questo ti aiuta a tenere sotto controllo la geometria senza dover avere tutto il modello aperto.

Ciao
grazie Ezio, ma non capisco che intendi per riportare le geometrie di base.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Intendo la tua superfice che definisce il profilo d'ala.

ho visto neo tuo modello che hai copiato spesso entità che si trovavano a livello di assieme più in alto in altri a livello più basso.
Non é cosigliabile, allora cone nela foto tutte le geometrie di base seguono gli assiemi dove vengono utilizzate.

ciao

Non riesco a spostare la coppia squadretta/rinvio indicata in allegato e non capisco il motivo.

grazie, comunque... ho compreso col tuo aiuto nuove cose sia su assembly che riguardo le superfici, grazie.

Allegati

Giusto per capire se ha ripercussioni sul posizionamento:
che differenza c'è tra incolla semplice e incolla con collegamento?

Se copio una parte (tasto dx e incolla) e la posiziono posso poi vincolarlo ad un part magari di altro product facendo in modo che sia solo lui, il part copiato a spostarsi?

dai che vai forte!!!

ciao
dai prof non prendermi in giro. certo quello che so lo devo a questo forum, ma se ottenessi risposta anche ai miei tristi e solitari post andrei più veloce, certo mi rendo conto che vi sto tempestando... povero il tizio che mi farà il corso.....questo è niente..