Assemblare viti e madre-viti

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
#1
Salve.
Quando assemblo un vite a un foro madre-vite dello stesso diametro nominale e dello stesso passo di filettatura, e poi faccio "Analizza interferenza" mi da che fra la vite e la madre-vite c'è un errore di interferenza segnalandolo con colore rosso.
Volevo capire se è possibile assemblare una vite e un foro madre-vite in modo che la filettature di entrambi coincida come se fosse concretamente avvitato, in modo che, anche, nell'analisi interferenza mi dia Ok.
Grazie.
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#2
l'interferenza che ti segna è quella dovuta ai filetti per quello ti segnala l'interferenza anche se la vite è assemblata bene.L'unico modo per togliere la vite, che io sappia, è quello di andare sulla vite nel browser, dx-->abilita.In questo modo escludi la vite dall'analisi solo che la escludi totalmente per cui eventualli interferenze al di fuori del gambo filettato non le vedi se ci sono.Mi piacerebbe un comando come in SE in cui gli posso dire di escludere le filettature dall'analisi senza per questo escludere totalmente la vite.
Eventualmente esiste un altro modo???
 

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
#3
ciao iron,
ma come hai disegnato le filettature, hai adoperato il comando apposito che crea la filetatura cosmetica oppure hai creato la filettatura vera e propria facendo uno scavo ad elica sul gambo della vite?
Non avevo mai incontrato questo problema...anche se poi alla fine problema non è visto che l'analisi dell'interferenza serve a capire dove i pezzi si compenetrano...se sai già che vite e madrevite sono ok allora non dovrebbe poi preoccuparti più di tanto, no?
 

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
#4
Ciao cesius79.
La filettarura è cosmetica, sto cercando questa soluzione a questo problema per vedere come la testa di una vite si posiziona una volta che la vite sia stata tutta o in parte avvita.
So che se l'accopiamento vite madre-vite è giusto non mi interessa niente dell'analisi, e poi è anche una mia piccola meticolosità nel tempo che avanza in un progetto.