assemblaggio pignone-corona-catena

GP&S

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: ProE
Regione: Umbria
Ciao a tutti.
Problema: corona, pignone e catena.
Come faccio a posizionare la catena (che tipi di vincoli devo usare) per avere poi il moto tra le due ruote? ovviamente vorrei che la catena girasse insieme alle due ruote!
Alla corona e al pignone ho messo il vincolo PIN, ma per la catena non so proprio come fare!
Grazie a tutti

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
Per collegare fra loro le ruote dentate in Meccanismo devi configurare la coppia di ingranaggi con il relativo rapporto di trasmissione, per la catena non è così semplice!

A spanne direi che devi modellare la catena come un insieme di parti (le maglie) incernierate fra loro (Pin), Inoltre dovresti crearti una curva (la traiettoia della catena) e vincolare ciascuna maglia a scorrere lungo essa (Asola). Ovviamente la lunghezza della curva deve essere un multiplo esatto dell'interasse maglie, per far questo la curva deve essere costituita da un segmento di retta (tratto in tiro della catena) dai due archi in presa (tangenti al segmento) e da un arco (tangente ai precedenti) che funge da trato di ritorno della catena. Il raggio di quest'ultimo tratto lo devi scegliere in maniera che la lunghezza totale sia appunto un multiplo esatto dell'interasse maglie.

Una volta fatto questo (spero che la catena sia molto corta!) devi poi creare il vincolo (credo che occorra un servomotore) per metterla in sincronismo con i denti della ruota motrice

Non so se tutto questo ne valga la pena! Se ti limiti a due corone dentate e catena per un esempio, passi, ma se lo devi inserire in un contesto di maggior complessità ho idea che inchiodi tutto o per lo meno diventi tutto molto lento. Inoltre se te ne servi per fare animazioni la frequenza di immagini create da ProE può addirittura darti l'impressione che la catena si muova in senso inverso.
Pertanto se vuoi modella pure la catena con tutte le maglie, ma io la lascierei statica...
Leggiti anche il tread Montaggio di un catena.... ‎( 1 2 3)

Visita il sito http://stdg.us/Tutorials/Mechanism_WF2/MDX_WF2_TOC.htm è vecchiotto ormai, ma fornisce sempre delle basi corrette.

Buon anno

AMinati

Ultima modifica: