Assemblaggio Parti cimmerciali scaricate

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Salve ragazzi,
sono nuovo nell'utlizzo del sw ma avendo già usato altri software tridimensionali mi trovo abbastanza bene.
Il programma mi piace molto ma noto delle differenze che in altri non vedevo.
Esempio...un cuscinetto, dal sito skf, voi in che formato lo scaricate? o credete sia meglio scaricarlo?
Vi spiego il motivo della domanda....scarico l'IGES, lo risalvo in prt e fin qui tutto ok.
Quando vado a montarlo però non mi riconosce delle facce...mi vede la concentricità con le sedi e/o albero...ma non mi riconosce le facce...tipo per montarlo a battuta su uno spallamento.
Dove faccio l'errore?

Ho provato a scaricarlo anche in formato nativo SolidWorks...ma non so come aprirlo...ha un estensione .swb (?)

Scusate la probabile banalità della domanda ma vi sarei grato se mi aiutaste in queste primissime fasi.

Grazie mille..ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho provato a scaricarlo anche in formato nativo SolidWorks...ma non so come aprirlo...ha un estensione .swb (?)
E' una macro.

file-->nuovo-->parte-->strumenti-->macro-->esegui-->scegli il file swb

Automaticamente SWX ti creera' il cuscinetto

Per l'iges probabilmente le facce "piane" sono state riconosciute come b-spline per cui il soft non le interpreta correttamente. Effettivamente usare l'iges e' veramente l'ultima scelta da fare, solo se le altre falliscono.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
è un file macro.

per i 3d da scaricare STP o parasolid. IGES sono sempre superfici, è l'ultima strada e fanno sempre pena.

walker-bho

Utente poco attivo
Professione: Congegnatore Meccanico
Software: Autocad
Regione: Sicilia
Ciao Power23,

cortesemente puoi dirmi la url da dove scaricare i file in formato sw dei cuscinetti dal sito SKF?

Ti ringrazio, ciao

Ignazio

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao Power23,

cortesemente puoi dirmi la url da dove scaricare i file in formato sw dei cuscinetti dal sito SKF?

Ti ringrazio, ciao

Ignazio
Come stai dicendo tu, dal sito SKF, alla voce Prodotti:
SKF.JPG
devi prima registrarti (è immediato e gratuito).

Saluti
Marco:smile: