• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Asse rivoluzione elica

S&D

Utente poco attivo
Professione: R&S
Software: Solid Edge
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
con il comando protrusione elica (ambiente .par SE18) non è possibile scegliere una curva come asse di rivoluzione?
Occorre quindi trovare un metodo alternativo per costuire un'elica che si sviluppi lungo una circonferenza?
Per ora mi piacerebbe ottenere la sola risposta al quesito senza la soluzione pratica... dopotutto sto imparando ed è bene che ci pensi un po' prima di arrendermi.
Grazie
Saluti

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
che sappia io (e qua i guru di SE mi possono tranquillamente smentire quando vogliono) non si può fare.
io ho risolto per una molla toroidale (elica avvolta attorno ad un cerchio) e per una spirale giacente su di una sfera, girandoci attorno, ma non l'ho trovata una soluzione troppo pulita. in teoria è fattibile anche per altre curve. se non trovi la soluzione batti un colpo...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
con il comando protrusione elica (ambiente .par SE18) non è possibile scegliere una curva come asse di rivoluzione?
Occorre quindi trovare un metodo alternativo per costuire un'elica che si sviluppi lungo una circonferenza?
Per ora mi piacerebbe ottenere la sola risposta al quesito senza la soluzione pratica... dopotutto sto imparando ed è bene che ci pensi un po' prima di arrendermi.
Grazie
Saluti
La risposta breve è: no il comando protrusione elicoidale non prevede l'utilizzo di una curva come asse.

Ciao

WoolyHooly

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge v17
Regione: roma
Salve,
sto proprio alle prime esperienze con solid edge per cause accademiche.
quindi mi cimentavo in una esercitazione proposta dal prof!, beh alla fine mi sono inceppato in uno"scavo di rivoluzione"!
quello che nn riesco a capire è che nn mi accetta mai l'asse di rivoluzione.
potrebbe essere il perchè il cilindro è pieno!
invio il link!

http://dma.dma.uniroma1.it/users/broggiato/cdm/roma/no/labcadLMER/dispense/LabCAD-MECCANICI-Esercitazione6.pdf

Il fatto è che dovrei creare uno smusso nell'albero motore e nn riesco a capire come faccia!
vi prego rispondetemi..se ci fate caso nel file è il "dettaglio" la parte che riesco a fare e per soluzione il prof usa lo scavo di rivoluzione... grazie!!

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Salve,
[...]
quello che nn riesco a capire è che nn mi accetta mai l'asse di rivoluzione.
potrebbe essere il perchè il cilindro è pieno!
[...]
ma se il cilindro non fosse pieno, come faresti a scavarlo :confused:
1. selezioni scavo di rivoluzione (Alla Bastigliaaaa!!!)
2. disegni il profilo dello scavo nella posizione a te desiderata
3. selezioni l'asse del profilo da scavare: se sei stato accorto, hai disegnato l'asse dell'albero lungo il piano XY...selezionalo!
4. fine

ciao

albè

WoolyHooly

Utente Junior
Albè....
nn me lo fa selezionare..
io ho creato il cerchio nel piano xy...
poi ho scelto l'estensione..
dopo di che io dovrei creare quel raccordo...
beh nn so proprio come procedere..
l'asse di rivoluzione mi serviva giusto per vedere cosa fare in seguito..
ad esempio per gli altri scavi io selezionavo una faccia.."disegnavo la parte che volevo togliere" e poi era fatto decidento la profondità!!

per i cilindri come faccio a togliere superfici laterali!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Albè....
nn me lo fa selezionare..
io ho creato il cerchio nel piano xy...
poi ho scelto l'estensione..
dopo di che io dovrei creare quel raccordo...
beh nn so proprio come procedere..
l'asse di rivoluzione mi serviva giusto per vedere cosa fare in seguito..
ad esempio per gli altri scavi io selezionavo una faccia.."disegnavo la parte che volevo togliere" e poi era fatto decidento la profondità!!

per i cilindri come faccio a togliere superfici laterali!
Quando disegni il profilo dello scavo di rivoluzione devi anche disegnare l'asse e poi dirgli che è l'asse, altrimenti non si và avanti.

Se poi premi sull'ultimo pulsante della toolbar, quello con la freccia e il punto interrogativo e poi clicchi sul pulsante "scavo di rivoluzione" ti si aprirà una pagina segreta che ti spiega tutto per bene.

Ciao

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
[...]
Se poi premi sull'ultimo pulsante della toolbar, quello con la freccia e il punto interrogativo e poi clicchi sul pulsante "scavo di rivoluzione" ti si aprirà una pagina segreta che ti spiega tutto per bene.
:hahahah:
un po' (TANTO!) ci ha raggggione Be_on_edge...leggiamole le pagine dell'Help :wink:

WoolyHooly

Utente Junior
Sono finalmente riuscito ad usufruire di internet!!

e per prima cosa vi ringrazio!!
anche se ho qualche altro problema!!

grazie a tutti ancora!!