Aspetto con porzione d'immagine trasparente

CarmineR

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore CAD
Software: Creo Parametric 3.0; Creo Parametric 4.0 M030
Regione: Trentino Alto Adige
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi come creare e utilizzare un'immagine da applicare su una superficie (con aspetti e colori) in modo che simuli una lamiera completamente forata ? Facendo in modo che si veda cosa c'è sotto anche.

L'opzione di fare direttamente una lamiera forata è da scartare perché già facendo 200 fori impiega 1 ora a generarli e la superficie che vorrei ricoprire userebbe più di una decina di migliaia di fori.

Suggerimenti ?

Grazie mille

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Hai 2 modi:
Applicare una texture (ne trovi anche su google) e usi un colore di aspetto con opacità diminuita (la texture però deve avere il colore neutro dei fori, altrimenti poi non ci vedi attraverso).
Crei una feature cosmetica solo in un angolo per avere la geometria per la foratura della griglia e applichi il colore di aspetto meno opaco come nel punto sopra.

CarmineR

Utente poco attivo
Ho provato ad utilizzare una texture in bianco e nero con alcune forme di fori, mi sa che non ho azzeccato il colore per rendere trasparente solo la parte interna.
Hai qualche idea di quale colore bisogna mettere all'interno del foro ?

Grazie

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Li devi lavorare con un programma per immagini, il colore che da dare per la trasparenza, dovrebbe essere un neutro.

CarmineR

Utente poco attivo
Provato anche questo e ho provato anche a salvare le immagini in diversi formati ma l'aspetto rimane sempre sempre con i fori opachi
Hai qualche altra idea da consigliarmi ?

Grazie

320i S

Utente Standard
Hai provato a vedere se tra le texture di base c'è qualcosa di utile già pronto?

Per le lamiere completamente forate, io di solito creo in un angolo uno scketch da quotare in tavola per la geometria della foratura, poi cambio la trasparenza della lamiera, così da vederci attraverso e inserisco una densità coerente con il tipo di lamiera.

CarmineR

Utente poco attivo
Quindi potrei anche fare una una superficie e renderla colorata trasparente ? Ad esempio grigio-azzurro se zincata
Così la lamiera coprirebbe quello che ho dentro ma si vedrebbe lo stesso all'interno

320i S

Utente Standard
Si è un trucchetto che uso dalla notte dei tempi, quando anche le texture erano pesanti per pro-e (2000i), non è bellissimo, ma fa il suo lavoro.
Poi molto utili sono le cosmetiche che possono essere proiettate e seguono l'andamento di una lamiera per lo sviluppo, quindi le tracciature con il laser per saldature di componenti in posizioni particolari, o percorsi utensili per lavorazioni che in 3D non vale la pena rappresentare.

CarmineR

Utente poco attivo
Perfetto, allora userò questo metodo dato che mi serve solo come rappresentazione visiva

Grazie ancora