• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Asole su inventor

Professione: Progettista
Software: Suite Inventor
Regione: Pistoia
Salve a tutti, ho un problema banale, devo disegnare la sede di una chiavetta su un albero.
Ho fatto così: ho fatto un piano tangente alla superficie dell'albero, ci ho disegnato sopra il profilo dell'asola ma non mi riesce mettere il vincolo di collinearità dell'asse dell'asola con l'asse dell'albero. Come si fa? in solid works si fa in un attimo ma qui?
Grazie.
Massimo.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti, ..........................................................................................................Come si fa? in solid works si fa in un attimo ma qui?
Grazie.
Massimo.
Minchiapapa' che p...e con questo soliworks :mad:
Magari solidworks ha per default la proiezione automatica degli assi e Inventor no !
Comunque, segui il consiglio di pagnotz, oppure,se puoi, proietta lo spigolo di testa dell'asse, dalla meta' di questo, puoi tirare la linea d'asse, e anche quotare la distanza da questa e la tua asola.
Io faccio cosi'...

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Salve a tutti, [...cut] Come si fa? in solid works si fa in un attimo ma qui?
Grazie.
Massimo.
Ciao Massimo, un consiglio spassionato, se sei passato da soliworks a inventor, dimentica gran parte delle cose che facevi con solidworks, inventor ha un altro modo di procedere e ragionare, in ogni caso il buon pagnotz prima e Tarkus poi ti hanno già dato la dritta corretta.

Professione: Progettista
Software: Suite Inventor
Regione: Pistoia
Salve ragazzi e grazie a tutti dei consigli..in effetti mi ci è voluto un po' a capire che andava proiettato l'asse...tutto ok adesso....ho fatto un solo progetto in inventor...e ci ho messo il doppio che su SW ma lo scotto iniziale l'avevo messo in conto. Vediamo se il prossimo progetto va più spedito.
Grazie ancora a tutti, a presto.