Asole a spirale

Professione: Tecnico - Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Come mi consigliereste di eseguire queste asole sul tubo?

Se vi racconto come le ho fatte mi viene da piangere, ciaoooo

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Come mi consigliereste di eseguire queste asole sul tubo?

Se vi racconto come le ho fatte mi viene da piangere, ciaoooo
Posizionata la prima asola, non funziona lo scavo elicoidale?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Non "avete" una sorta di Ripetizione Guidata dalla Curva?
ASOLETTE.JPG

Saluti
Marco

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Posizionata la prima asola, non funziona lo scavo elicoidale?
ma non ho capito una cosa: lo scavo elicoidale di SE gli permetterebbe di ripetere l'asola (o una qulasiasi feature di taglio) lungo un percorso elicoidale ?

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
ma non ho capito una cosa: lo scavo elicoidale di SE gli permetterebbe di ripetere l'asola (o una qulasiasi feature di taglio) lungo un percorso elicoidale ?
No, direttamente non te lo permette, ma lo puoi utilizzare per una campitura lungo un curva, come puoi vedere nel .par allegato.

N.B. La posizione di "schizzo 5", per eseguire "foro" è necessarie per poter indicare nelle definizioni avanzate in "Campitura 3": tipo di trasformazione -->Completo (dalla superficie) e Tipo di rotazione-->Posizione curva con il corretto agganciamento all'inizio "Scavo 1", fatto coincidere con la proiezione del centro del cerchio di "schizzo 5" (SE 18)

Ciao.

Allegati

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
No, direttamente non te lo permette, ma lo puoi utilizzare per una campitura lungo un curva, come puoi vedere nel .par allegato.
Campitura SE = Serie SWX (o si dice ripetizione? non ricordo ora esattamente...)

Giusto per aiutare i nostri amati-odiati cugini a capire di cosa si parla.

Praticamente con SE puoi fare una serie lungo una curva, e questa curva puo' essere anche una curva 3d, elicoide in questo caso (sospetto che l'elicoide sia l'unico tipo di curva 3d ammessa in SE, ma forse pecco di pessimismo).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Posto i passaggi che ho fatto:
-scavo elicoidale
-curva derivata
-elimina facce
-scavo
-ripetizione scavo su curva
Beh dai pensavo peggio..... Alla fine ci hai messo pochi minuti.

radio

Moderatore
Staff Forum
Posto i passaggi che ho fatto:
-scavo elicoidale
-curva derivata
-elimina facce
-scavo
-ripetizione scavo su curva
Sia il mio metodo che il tuo alla fine sfuttano o "scavo elicoidale" per ottenere la curva sulla quale appoggiarsi per la campitura.
Il vero problema nasce quando vuoi realizzare un'asola con orientamento diverso da quello longitudinale rispetto all'asse del tubo.

P.S. il tuo metodo mi piace di più, mi pare più elegante.

Riciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Tu è grandissima peccatora, ma IO ti perdona.
Bisogna che mi prenda la classic anche io, se non altro per non fare figuracce qua' sul forum! :rolleyes:

Alla fine avete fatto l'aggiornamento di SE?

radio

Moderatore
Staff Forum
No, siamo ancora alla 18, la demo della ST2 non ci ha soddisfatti molto; vedremo con la ST3 e con la possibilità di lavorare in modo tradizionale e sincrono sulla stessa parte se varrà la pena fare l'upgrade.
Certo che con l'aria che tira in questo periodo, non è che ci sia una gran propensione per fare nuovi investimenti.

Ciao.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
No, siamo ancora alla 18, la demo della ST2 non ci ha soddisfatti molto; vedremo con la ST3 e con la possibilità di lavorare in modo tradizionale e sincrono sulla stessa parte se varrà la pena fare l'upgrade.
Certo che con l'aria che tira in questo periodo, non è che ci sia una gran propensione per fare nuovi investimenti.

Ciao.
ho appena messo qualche info in più sulla ST3 qua http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=180914&postcount=34

La mia assistenza mi ha detto che la versione italiana sarà tradotta grossomodo per fine mese primi di novembre e comunque dopo i vari test sarà distribuita per fine anno, inizi del prossimo.

Le premesse sembrano buone e sicuramente il lavoro fatto è migliore rispetto alla ST2, sperando che questa integrazione sincrono/tradizionale dia risultati positivi.

Il 12 novembre la ccsteam presenterà la st3 a padova per cui chi è interessato a vedere le novità sa come fare...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
.
..Il vero problema nasce quando vuoi realizzare un'asola con orientamento diverso da quello longitudinale rispetto all'asse del tubo.
...
Perchè?
Nello schizzo non puoi disegnare l'asola come pare a te?
ASOLETTE RUOTATE.JPG

Saluti
Marco

radio

Moderatore
Staff Forum
Si può fare, naturalmente, il problema al quale accennavo è relativo alla distorsione dei profili man mano che ci si allontana dall'asse.
In pratica un asola di traverso rispetto al tubo, avrà le parti arrotondate non semicircolari ma deformate.

Ciao.