Asola in un cilindro

pratwings

Utente poco attivo
Professione: Studente di ingegneria
Software: Catia, Ansys
Regione: Toscana
Salve a tutti, ho un problema con un pezzo:
si tratta di un cilindro cavo (è una sorta di camma cilindrica), che deve presentare due asole affinche ci possa essere inserito un perno (che passa dunque da parte a parte e che deve "scorrere" in queste asole).
Inizialmente ho realizzato le asole facendo delle "tasche": in pratica ho disegnato le asole nello sketcher e poi ho fatto rimuovere il materiale.
Questa procedura però sarebbe probabilmente stata corretta per un parallelepipedo ma non per il mio cilindro cavo. (intendo il perno è inserito in delle guide e quando inserisco il perno in una guida da una parte, poi non arriva correttamente dall'altra (considerato il fatto che ho fatto l'asola in maniera non proprio corretta questo è comprensibile)
Avete per caso dei suggerimenti su come realizzarlo correttamente?

Grazie in anticipo

atw

Utente Junior
Professione: nessuna
Software: nessuno
Regione: LOMBARDIA
Ciao
puoi postare un'immagine di quel che hai già fatto per poter capire meglio?

pratwings

Utente poco attivo
Professione: Studente di ingegneria
Software: Catia, Ansys
Regione: Toscana
Ho allegato un'immagine del pezzo.
Spero che sia utile per averne un'idea.

Ciao

Allegati

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
... mmh, supponendo che il perno in questione, attraversa trasversalmente l'asse di rotazione del cilindro, e che il cilindro ruotando sul suo stesso asse debba agire sul perno muovendolo in direzione longitudinale (all'asse del cilindro) ... e , vista la descrizione di camma .... io suggerirei un lavoretto di superfici elicoidali.

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Quoto torniaccio: una bella sweep su una curva elicoidale che si avvolge sulla superficie del pezzo, poi una operazione booleana...