• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

asola in corrispondenza di una piega

bladina

Utente Junior
Professione: più lavoro meno ne sò
Software: SOLID EDGE ST8
Regione: marche PU
#1
ciao a tutti
ho un nuovo problema da sottoporre:
in SE st2 sync devo realizzare una lamiera con asole, tali asole cascano proprio sulle piege di questa lamiera, io per realizzarla in sheet metal ho disegnato il profilo della lamiera piegata, creato la lamiera quindi ho disegnato uno schizzo delle asole ed eseguito un taglia sulla lamiera. Il problema esce quando creo lo sviluppo della lamiera, le asole infatti non corrispondono più alle dimensioni dello schizzo. Dove sbaglio??

grazie
 

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
#2
Non sono sicuro di cosa vuoi ottenere.
Lo schizzo è tangente alla piega?giace su un piano della lamiera?
Hai provato a chiederti se ti serve usare il taglio ortogonale(se,come credo, la piega la farai dopo aver fatto l'asola)?
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#3
Stavo per risponderti ma leso mi ha anticipato.
Posta il file che vediamo.
ciao
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#5
sembra uno scavo in tangenza, anzi lo scavo finisce sulla piega quindi impossibile da realizzare se non a macchina.
E' ovvio che lo scavo non coincide con il profilo ... lo scavo è uno scavo ortogonale e quindi segue il piano della lamiera.

Dall'immagine si capisce così, sarebbe meglio il modello!
ciao
 

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
#7
Il dubbio mi rimane. E' una piega a S?
Comunque credo tu debba usare il taglio ortogonale. Ed è normale che quando sviluppi la lamiera trovi che l'asola non corrisponde alle dimensioni dello schizzo;se la feature la fai quando è già piegato...
 

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
#9
Si lo so che fatta dopo. Continuo però a non capire cosa vuoi ottenere. Come ti abbiamo già detto è normale che lo schizzo venga diverso dallo sviluppo essendo un taglio ortogonale sulla piega.
 

bladina

Utente Junior
Professione: più lavoro meno ne sò
Software: SOLID EDGE ST8
Regione: marche PU
#10
grazie, credo di aver capito l'errore:redface:
praticamente dovrei eseguire il taglio perpendicolare alla piega e non al piano della lamiera giusto?
 

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
#11
Si beh se lo tagli al laser e poi pieghi devi fare così. In realtà il taglio lo puoi fare in qualsiasi direzione, basta che al posto di "Taglia" scegli "Scavo normale" e lui si arrangia a farlo giusto.
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#14
Il taglio laser va sempre fatto sul piano sviluppato, quindi quello che fa il software è corretto.
Non potrai mai ottenere un'asola perfetta a meno che tu non la lavori con una fresa.
OK?
 

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
#15
Mi sono appena accorto che sei in modalità sincrona. Lì il discorso cambia e non posso esserti d'aiuto perchè non la uso ancora. Mi dispiace