• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Asm] Problema con campitura di assieme regolabile

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ho un assieme che contiene un sottoassieme regolabile.

questo sottoassieme l'ho impostato come regolabile, e funziona bene. Il problema e' che devo ripeterlo con una campitura, e ho visto che le ripetizioni della campitura sono rigide, e non regolabili.

Sto sbagliando qualcosa o funziona cosi'? Sto usando la V18.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
ho un assieme che contiene un sottoassieme regolabile.

questo sottoassieme l'ho impostato come regolabile, e funziona bene. Il problema e' che devo ripeterlo con una campitura, e ho visto che le ripetizioni della campitura sono rigide, e non regolabili.

Sto sbagliando qualcosa o funziona cosi'? Sto usando la V18.

Ho fatto una prova veloce (con la ST4 però) utilizzando una campitura di assiemi regolabili, modificando la posizione dell'assieme "guida" la campitura non si aggiorna (fig.02) fino a quando non aziono "aggiorna tutti i collegamenti" (fig.03)
Smanettando un po' a caso ho trovato un (orribile) metodo alternativo che ti descrivo.
1-Modificare la posizione dell'elemento "guida" (fig.02).
2-"Esplodere" la campitura d'assieme con "rilascia campitura".
3-UNDO, SE ricrea la campitura con gli elementi nella nuova posizione (fig.03), cioè aggiorna le relazioni, ma dovrebbe essere lo stesso di "aggiorna tutti i collegamenti" o cambia qualcosa?

Sono o non sono barbaro? :redface:

Ciao.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho fatto una prova veloce (con la ST4 però) utilizzando una campitura di assiemi regolabili, modificando la posizione dell'assieme "guida" la campitura non si aggiorna (fig.02) fino a quando non aziono "aggiorna tutti i collegamenti" (fig.03)
Cosi' non funziona con la V18.... Non va manco la cosa dell'UNDO.....

Sono o non sono barbaro? :redface:
Te lo do io il barbaro! :biggrin:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Hai provato a definire nel sottoassieme un'assieme alterno con le posizioni della lama ? dovrebbe essere supportato dalla campitura a differenza dell'assieme regolabile.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Hai provato a definire nel sottoassieme un'assieme alterno con le posizioni della lama ? dovrebbe essere supportato dalla campitura a differenza dell'assieme regolabile.

Ciao
Bene, grazie a te stamattina ho imparato a fare gli assiemi con posizione alterna!

solo che ho visto che per passare da un alternato all'altro devo usare il comando "sostituisci", che e' un po' noioso. Posso legare le sostituzioni alla posizione del cilindro di attuazione? Dovrei fare un assieme con componenti alterni (il padre) che richiami i sottoassiemi (figli) con posizioni alterne?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Bene, grazie a te stamattina ho imparato a fare gli assiemi con posizione alterna!

solo che ho visto che per passare da un alternato all'altro devo usare il comando "sostituisci", che e' un po' noioso. Posso legare le sostituzioni alla posizione del cilindro di attuazione? Dovrei fare un assieme con componenti alterni (il padre) che richiami i sottoassiemi (figli) con posizioni alterne?
Si, diciamo che l'assieme regolabile è esattamente quello che serve a te, solo che sulla 18 non funziona con le campiture.

Esatto, puoi fare un assieme di assiemi alterni con relativa posizione del cilindro, e nell'assieme principale (tramite il sostituisci) lo mostri nello stato che ti serve.

ciao