[ASM] copia di un gruppo di componenti da un asm a un altro

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Come fare per copiare 4-5 parti da un asm a un altro mantenendo le relazioni?

(per relazioni da mantenere intendo ovviamente le relazioni tra le parti incluse che sono solitamente 2 o 3).

Qualcuno risponderà di usare Trasferisci, ma a me non sembra che convenga:
operazioni necessarie:
- salvare assieme A (dopo chiuderò senza salvare)
- selezionare le parti: NB: Trasferisci non funziona con i gruppi (comando Raggruppa); le Campiture; ...
- trasferisci,
- salva con nome asm il nuovo gruppetto
- nb: spesso capita che vengono automaticamente eliminate relazioni e l'asm viene vincolato a terra.
- importare il gruppetto disperderlo e ridare le relazioni.
- eliminare gruppetto.

alla fine si fa prima a inserire da zero i componenti, e cercare di ridare le relazioni (circa 20 relazioni = 50 click ??) come nell'assieme di partenza.

Siamo nell'era del copia-incolla o no?

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Si il trasferisci è molto delicato.
Io tendo a creare sotto assiemi "logici" per cui se devo spostarli non serve che divento matto a spostare i singoli pezzi e ri-relazionarli.
A volte mi viene bene a volte no.
Ma devi pensarci prima di iniziare.
Cmq il fatto di vincolare a terra il nuovo sottoassieme puoi evitarlo settando dei flag giusti che ora non mi sovviene dove siano.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Come fare per copiare 4-5 parti da un asm a un altro mantenendo le relazioni?

(per relazioni da mantenere intendo ovviamente le relazioni tra le parti incluse che sono solitamente 2 o 3).

Qualcuno risponderà di usare Trasferisci, ma a me non sembra che convenga:
operazioni necessarie:
- salvare assieme A (dopo chiuderò senza salvare)
- selezionare le parti: NB: Trasferisci non funziona con i gruppi (comando Raggruppa); le Campiture; ...
- trasferisci,
- salva con nome asm il nuovo gruppetto
- nb: spesso capita che vengono automaticamente eliminate relazioni e l'asm viene vincolato a terra.
- importare il gruppetto disperderlo e ridare le relazioni.
- eliminare gruppetto.

alla fine si fa prima a inserire da zero i componenti, e cercare di ridare le relazioni (circa 20 relazioni = 50 click ??) come nell'assieme di partenza.

Siamo nell'era del copia-incolla o no?
Potresti utilizzare il comando "crea libreria di sistema". Ti crea un asm pronto da essere inserito ed esploso in automatico. Può traferire anche lavorazioni.

Io lo utilizzo per creare il fissaggio delle pompe: Inserto - vite - rondella e scavo esagonale per l'inserto sulla base di montaggio.