ASM Collegare punto/cilindro

xxxfazioxxx

Utente Junior
Professione: Tecnico - Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Qualcuno sa se è possibile creare come vincolo tra un punto e un cilindro? grazie, ciao a tutti

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
in che senso?????
il punto vincolato sul mantello, sull'asse, sulla faccia piana????
Poco chiara la domanda.

xxxfazioxxx

Utente Junior
Chiedo scusa se sono stato molto vago, provo a spiegarmi meglio.
Io ho lo spigolo di una lamiera che appoggia sopra il profilo circolare del tubo. Il tubo si puo muovere e gli vorrei vincolare lo spigolo della lamiera.
Allego l'immagine per spiegarmi meglio.

Grazie per l'attenzione

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Direi che tangente va bene, oppure usa Collega
ciao

xxxfazioxxx

Utente Junior
Si, ma non prende il punto, vuole un piano. Solo che non riesco a crearlo un piano perchè mi cambia l'inclinazione in base all'altezza del cilindro.
L'unico stratagemma che ho trovato per ora è creare una superfice cilindrica con centro il punto di contatto e con diametro 0,01, cosi la tangente di 2 cilindri funge....

... se non c'è di meglio...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Si, ma non prende il punto, vuole un piano. Solo che non riesco a crearlo un piano perchè mi cambia l'inclinazione in base all'altezza del cilindro.
L'unico stratagemma che ho trovato per ora è creare una superfice cilindrica con centro il punto di contatto e con diametro 0,01, cosi la tangente di 2 cilindri funge....

... se non c'è di meglio...
Non capisco quale punto vorresti prendere, la lamiera appoggia con una superfice sulla superfice cilindrica e quindi la tangenza tra facce è esattamente quello che avviene in realta.

Questo se ho interpretato bene la tua richiesta.

Ciao

xxxfazioxxx

Utente Junior
La lamiera non appoggia con una superficie, ma con lo spigolo sulla circonferenza. Ed è il punto di contatto della lamiera che vorrei tenere attaccato alla circonferenza. Non so se mi sono spiegato, ammetto che è venerdì e sono un pò lesso! :)

zafzafit

Utente Junior
Professione: CAD/PDM Manager
Software: SolidEdge
Regione: Romagna
Trucco:
crei sul .psm (passa a .par), una feature cilindro dia.10mm.
in .asm relazione tangente 0mm tra i cilindri.
con variabili paritetiche modifica .psm diametro da 10 a 0.2mm.
otterrai una tangenza a 0.1mm.

SE_CP

Guest
Scusa ma quel sagomato di lamiera non sarebbe meglio raccordarlo o smussarlo? Te lo chiedo perchè quelli che ho visto montati erano tutti o raccordati o smussati di almeno 1/2 mm.

xxxfazioxxx

Utente Junior
E' una lamiera i taglio che serve per "raschiare" la terra che il rullo porta su, quindi uan raggiatura sarebbe controproducente.
C'è però da dire che se io gli faccio un raccordo di 0,01 la tangenza torna a funzionare e non se ne accorge nessuno...

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Io sul psm della lamiera avrei disegnato su schizzo il diametro della ruota mettondolo tangente come serve a te poi nell'assieme l'avrei relazionato con lo schizzo tramite la relazione concentrica.
Poi vedi tu.

Ciao A.Belloni