Arrotondamento quote

Bolik182

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Brescia
Buongirno a tutti,

Il mio problema e semplice ma non mi sono mai posto il problema di risolverlo prima d'ora...

Esiste un'opzione o comando che arrotondi le quote in automatico alla loro creazione, per eccesso o difetto, con una sensibilità da me impostata?

Esempio con sensibilità della scala 5 mm:
1397 ---> 1395
1393 ---> 1395
1398 ---> 2000
1392 ---> 1390

E poi è possibile determinare in quale campo di misure questo arrotondamento viene effettuato e quando la quota deve essere la stessa del modello?

Ho SW 2007 sp 5

Vi ringrazio infinitamente del prezioso tempo e attenzione dedicatami.

Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non ti può interessare dare le quote in cm o metri ed arrotondare i decimali? Se la precisione è quella a volte io ho fatto così.

Ciao

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Non ti può interessare dare le quote in cm o metri ed arrotondare i decimali? Se la precisione è quella a volte io ho fatto così.

Ciao
Anche come dici tu, i primi due casi non è possibile, l'ultimo si come suggerisci e il terzo non ha senso.
Comunque è la prima volta che sento una richiesta del genere.....ci fai capire il caso e il perchè.

Alessandro

Bolik182

Utente Junior
Software: Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Brescia
Le quote che devo arrotondare partono dai 2000 mm ai 25000 e sono riferite a pezzi di carpenteria metallica di grosse dimensioni ( anche 5 ton), saldata e successivamente rifinita in alcuni suoi componeti tramite asportazione di truciolo con tolleranze dimensionali a volte piuttosto strette...

Da qui nasce l'esigenza di dare quote arrotondate e semplificate per l'assemblaggio e la saldatura, e fini per le lavorazioni a macchina.

L'esigenza non è tanto la mia di fare lo sfizioso, ma la precisa richiesta di capi-cantiere che per facilitarsi la vita nel assegnare, spiegare e dar in consegna disegni al personale, vorrebbero quote semplificate arrotondate ai 5mm in eccesso o difetto per le grosse dimensioni , precise per quelle piccole, per così dire, fino ai 2m.

Peccato si possa far ben poco,ma vi ringrazio nuovamente di esservi interessati alla cosa.

Buona però l'idea di mettere in cm per arrotondare.

P.s: mi sembra però che Inventor una opzione del genere l'abbia inclusa...ma non vorrei sbagliarmi.

Ciao a tutti e grazie di nuovo.

MoldKiller

Guest
A questo punto potresti impostare la griglia con con i passi che ti servono ed agganciarti a quella.
Quando quoti ti trovi la misura già esatta, se non è quella imposti i passi di incremento come ti fa comodo.