Archicad: problema basic RETINI

Mino Cerri

Utente poco attivo
Professione: arch
Software: Archicad
Regione: Italy
Ciao a tutti, fin'ora ho lavorato in Archicad con campiture standard degli oggetti creati ma vorrei iniziare ad applicare i retini sia sulle piante che sulle sezioni. Ho provato tutte le strade indicate dai vari forum ma non riesco a trovare i retini da applicare. In alcuni video si clicca su Settaggio elemento - Struttura - Retini sezione e compaiono decine e decine di retini tra cui scegliere... Io provo ma compare soltanto l'intensità in % ma nessun retino da utilizzare. Nella barra strumenti clicco Retino e compare una tendina con l'intensità in %, il contorno ma nessun elenco di retini da scegliere. Ho provato col gestore libreria per cercare di importare/attivare retini ma non ho trovato nulla.
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio o come posso attivare un elenco congruo di retini e come applicarli?
Ovviamente mi scuso di dover porre quesiti così basic...
Grazie anticipate a tutti anche se dovessi ricevere soltanto semplici link a tutorial basic che io però non ho trovato.
Buon 2017 a tutta la redazione...

Professione: operatore cad
Software: Intellicad
Regione: Campania
Premesso che non conosco bene Archicad.
Secondo me dovresti fare prima due passaggi:
1 - menù [Opzioni] ==> [Attributi elemento] ==> [Tipo di retino]. Nella finestra che ti compare vai a definire i tipi di retino, nella sezione "Disponibilità Retini ...." definisci l'ambito di utilizzazione (applicato a superfici, sezioni ecc.)
2 - menù [Opzioni] ==> [Attributi elemento] ==> [Strutture composte] vai a definire il tipo di struttura che vuoi utilizzare (es. muro, solaio ecc...) e scegli il tipo di retino che vuoi applicare alla struttura in sezione.
3 - leggi un po il manuale, alla sezione retini e tipi di strutture per approfondire meglio.