Archi in SE v18

Professione: tecnico disegnatore
Software: SE V18
Regione: Lazio
Buongiorno a tutti!

Ho riscontrato un problema con gli scavi. Ossia, quando vengono aperti i miei file in Mastercam 3 dove ci sono scavi a sezione circolare vengono visualizzate una serie di segmenti che mi completano l'arco del cerchio.

Ho provato a modificare la nitidezza, ho fatto scavi normali, di scorrimento e di rivoluzione ma sempre con lo stesso esito.... cioè lo schizzo o la figura che uso per fare questi scavi sono perfettamente circolari, ma il risultato dell'operazione è sempre questa successione di segmenti...

Sto sbagliando qualcosa o c'è qualche impostazione da configurare???

Il fatto è che i pezzi da fare devono avere una precisione intorno al centesimo e questo mi crea parecchi problemi.

Vi ringrazio in anticipo

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Buongiorno a tutti!

Ho riscontrato un problema con gli scavi. Ossia, quando vengono aperti i miei file in Mastercam 3 dove ci sono scavi a sezione circolare vengono visualizzate una serie di segmenti che mi completano l'arco del cerchio.

Ho provato a modificare la nitidezza, ho fatto scavi normali, di scorrimento e di rivoluzione ma sempre con lo stesso esito.... cioè lo schizzo o la figura che uso per fare questi scavi sono perfettamente circolari, ma il risultato dell'operazione è sempre questa successione di segmenti...

Sto sbagliando qualcosa o c'è qualche impostazione da configurare???

Il fatto è che i pezzi da fare devono avere una precisione intorno al centesimo e questo mi crea parecchi problemi.

Vi ringrazio in anticipo
Esporti in qualche formato in particolare o Mastercam importa i file nativi di SE?
Ciao.

SE_CP

Guest
Perdonami ma c'è qualcosa che non capisco.
In Mastercam apri i nativi SE ed al posto delle curve ti trovi fisicamente delle spezzte oppure sono matematicamente delle curve discretizzate a spezzate (che avrebbe un senso).
Hai detto che in SE hai lo stesso problema? Non è che hai la qualità della vista troppo bassa?
Se Mastercam non legge correttamente i nativi di SE allora devi rivolgerti all'assistenza Mastercam.

il fatto è che prima non l'ha mai fatto... e anche importando da autocad mechanical mi vengono fuori questi segmenti.

Può essere che ci sia qualche impostazione per la visualizzazione?

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Non può essere un parametro di visualizzazione ma di importazione in Mastercam.

Ciao.

SE_CP

Guest
Puoi aumentare la definizione degli archi: Strumenti\Opzioni\Visualizza.
Trovi la voce "Continuità arco".
Tanto maggiore è il valore tanto più accurate saranno le curve.
Sappi che comunque è solo una discretizzazione visiva che serve per diminuire il lavoro della scheda video.
Matematicamente un arco resta comunque tale.
Ad esempio in Autocad dopo un po devi rigenerare la visualizzazione corrente per lo stesso motivo.
Vedi se in Mastercam esiste una funzionalità simile.

La nitidezza l'ho impostata a 5, che è il massimo.

Ora però inizio a pensare che sia un problema di impostazione di mastercam come dice Marco.

A questo punto, sapete dirmi quale sarebbe il parametro in mastercam da impostare per non avere questo problema? O almeno da dove iniziare a indagare....

Grazie ancora

Ok, ero già andato a visualizza / opzioni e avevo impostato la finitura arco al massimo....
Ora vado in officina e chiedo all'operatore di controllare se in mastercam si può fare qualcosa del genere.

Grazie ancora

Ultima modifica: