• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aprire un service di prototipazione rapida o complemento al proprio business

Gutter80

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: CAD
Regione: Italia
Ciao a tutti,

mi sono iscritto oggi e sono completamente nuovo del settore ma ho una grande voglia di conoscere questo nuovo mondo della prototipazione rapida (stampa 3D,laser cutter ecc....).

Stò pensando di aprire una nuova attività di questo genere ma ho bisogno di un aiuto per capire che tipo di fenomeno sia.

La mia idea sarebbe o di aprire un'attività completamete nuova o quella di aggiungerla all'attuale produzione dell'azienda: noi siamo produttori di lattoneria da tetto, sportelli centraline gas,acqua e riscaldamento e antincendio.
Secondo voi quale attività potrebbe essere possibile aggiungere con questo generi di strumenti alla mia azienda?
Conviene un'attività da zero?

Grazie mille per le Vs risposte.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Ciao, ho svolto la tua attività per ben 6 anni alla fine del servizio di leva e so bene di cosa si tratta.
Ora ho un service di stampa 3D .
Di service di stampa 3D ce ne sono a iosa in tutta italia e di questi tempi molti stanno chiudendo, tanto che si trovano in commercio parecchie stampanti 3D usate sul mercato anche di livello professionali .
Posso dirti che tra le due attività c'è ben poco in comune, forse l'unico aggeggio che potrebbe fare al caso tuo è un taglio laser .
Con quello potresti pre-tagliare le forme per gli accessori di lattoneria .
Se poi ha una potenza che riesce a tagliare anche legno e alluminio puoi pensare per rimanere in ambito stampa 3D di vendere le strutture per le stampanti Rep Rap .
Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure , anche in MP