Aprire file di inventor con Autocad

ife.stac

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: Italia
Buongiorno,
devo aprire e modificare files di Inventor con autocad 2007,
qualcuno sa come si fa?
grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
:hahahah: MERAVIGLIOSO !! :hahahah:
Le prima cose che mi vengono in mente:
-Farti salvare i files di inventor in Autocad 2007 e lavorare con Autocad
-Telefonare ad un rivenditore Autodesk e chiedere un upgrade della tua licenza.
Ma prima leggi questo:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=132

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Se il file è nativo Inventor, non si fa.
Se invece si tratta di un file esportato da inventor, per autocad, quindi con la classica estesione .dwg allora è possibile.
Se la tua versione di Autocad non è sufficientemente recente allora puoi convertirla con il software Design Review che la Autodesk distribuisce gratuitamente.

L'Inventore

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Autodesk Inventor
Regione: Veneto
Puoi anche salvare una copia del file inventor con estensione .sat poi apri autocad, vai sul menù "file", "importa" e richiami il file .sat appena salvato.
A questo punto puoi salvarlo in .dwg e lavorarci.
Puoi anche visualizzarlo in 3d facendo menù "visualizza", "vista 3d" e selezionando la vista assonometrica che ti interessa...

Tarkus

Utente Senior
A parte le battute, resta da capire se ife.stac ha a disposizione Inventor, o comunque ha qualcuno che puo' convertire i files di inventor.
Resta ovvio il fatto che con Autocad non si può aprire files di Inventor..:smile:

ife.stac

Utente poco attivo
A parte le battute, resta da capire se ife.stac ha a disposizione Inventor, o comunque ha qualcuno che puo' convertire i files di inventor.
Resta ovvio il fatto che con Autocad non si può aprire files di Inventor..:smile:
Ciao e grazie della collaborazione.
Volevo specificare:
Ho a disposizione Inventor, in quanto i files da convertire sono stati fatti da un collega che improvvisamente si è dimesso ed era l'unico che usava tale software, ma il suo PC è rimasto.
I files da aprire e poi modificare riguardano piante del ns. magazzino con scaffali ecc. tutto in 3D
Posso anche utilizzare Autocad 2012, anche se preferisco 2007.
Ho provato a salvare con estensione .sat, ma importati in autocad poi mi presenta solo qualcosa di ??? del disegno

Tarkus

Utente Senior
Ciao e grazie della collaborazione.
Volevo specificare:
Ho a disposizione Inventor, in quanto i files da convertire sono stati fatti da un collega che improvvisamente si è dimesso ed era l'unico che usava tale software, ma il suo PC è rimasto.
I files da aprire e poi modificare riguardano piante del ns. magazzino con scaffali ecc. tutto in 3D
Posso anche utilizzare Autocad 2012, anche se preferisco 2007.
Ho provato a salvare con estensione .sat, ma importati in autocad poi mi presenta solo qualcosa di ??? del disegno
La prima cosa che mi viene da dire e': impara ad usare inventor che e' molto meglio.
Diversamente, salvali in step e poi usa il comando Importa di autocad.
Non aspettarti miracoli... qualche bega la trovi, magari non ti chiude bene il solido e ti ritrovi con solo delle superfici, oppure ti fa una trasformazione strana...

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Se posso permettermi: ok tutti i sistemi di importazione, così sblocchi il lavoro e vai avanti, ma perderesti tutti quello fatto fin'ora in termini di parametricità, distinte, disegni di assieme, messe in tavola automatiche e parametriche, predisposizione per future analisi fem, ecc...
Se posso darti un consiglio spassionato, impara ad usare inventor che per le funzioni base è molto semplice, addirittura più semplice di Autocad, così facendo continuerai il lavoro del tuo collega, vedrei il tempo "perso" ad imparare inventor come un importante investimento per l'uff. tec. e sopratutto un modo per accrescere la propria formazione su sistemi cad. Se vuoi possiamo consigliarti dei tutorial e testi molto semplici ed intuitivi.
Che versione di Inventor hai?

ife.stac

Utente poco attivo
Se posso permettermi: ok tutti i sistemi di importazione, così sblocchi il lavoro e vai avanti, ma perderesti tutti quello fatto fin'ora in termini di parametricità, distinte, disegni di assieme, messe in tavola automatiche e parametriche, predisposizione per future analisi fem, ecc...
Se posso darti un consiglio spassionato, impara ad usare inventor che per le funzioni base è molto semplice, addirittura più semplice di Autocad, così facendo continuerai il lavoro del tuo collega, vedrei il tempo "perso" ad imparare inventor come un importante investimento per l'uff. tec. e sopratutto un modo per accrescere la propria formazione su sistemi cad. Se vuoi possiamo consigliarti dei tutorial e testi molto semplici ed intuitivi.
Che versione di Inventor hai?
Versione 5.0

Tarkus

Utente Senior
Azz, :eek: pura preistoria
Davvero, impara ad usarlo e vedrai che ti dimentichi Autocad; poi, per arrivare ad una facilita' di progettazione piu' snella,pensa ad un upgrade..
( se mi leggono i commerciali di Autodesk, alla fine mi danno una provvigione..):biggrin:

Sibillo

Utente Junior
Professione: disoccupato
Software: Inventor,Rhinoceros,Autocad
Regione: Marche
Azz, :eek: pura preistoria
Davvero, impara ad usarlo e vedrai che ti dimentichi Autocad; poi, per arrivare ad una facilita' di progettazione piu' snella,pensa ad un upgrade..
( se mi leggono i commerciali di Autodesk, alla fine mi danno una provvigione..):biggrin:
concordo in pieno