Approccio/strategia modellazione superfici alari

Fox24

Utente poco attivo
Professione: Studente/UAS development & Test
Software: Autocad 2008/VLMNurfluegel/AVL/Xfoil/CATIA primi passi
Regione: Italy
Ciao a tutti sono uno studente, e per necessità stò muovendo in primi passi in ambiente CATIA, un pò sfruttando i pochi strumenti messi a disposizione dall'università e un pò da autodidatta.dopo i primi componenti modellati senza grossi problemi mi trovo di fronte alle prime difficoltà.
devo creare delle superfici alari partendo praticamente dai file .dxf (come quelli allegati) che descrivono il profilo alla radice e quello all'estremità dell'ala, le ali hanno una freccia positiva e uno svergolamento. volevo chiedervi:
-qual'è lo strumento migliore per la gestione delle superfici di questo tipo?
-qual'è la strategia di modellazione migliore considerando che poi le superfici dobrebbero essere la base di eventuali stampi?
io per il momento ho utilizzato il modulo wireframe & surface design ma non sò se è il più adatto, ho aperto i file dxf e li ho importati su due piani paralleli (ho fatto l'offset dell'yz) poi ho generato le superfici usando la funzione "superfici multi-sezione", il risultato è quello in allegato; ma ho l'impressione che sia l'approccio sbagliato...anche perchè come vedere dall'immagine impostanto la modalità di visuale "ombreggiatura con spigoli" rimangono tutti gli spigoli dei punti del profilo...
ho pensato che forse prima di generare le superfici dovrei creare una Spline che passa per tutti i punti del profilo può essere un'idea?
spero possiate aiutarmi anche se per voi saranno cose semplici.
Saluti
Michele

Allegati

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Il processo corretto è quello cha hai seguito. Per la qualità della superficie , ci sono vari controlli nelle multi-section, se necessario

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD