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applicazione mattoncini su di un arco

ilduso

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad-3d max-rhinoceros
Regione: umbria
#1
dovrei applicare il materiale ad un arco per creare l effetto dei mattoncini radiali...come posso fare?
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
Spero di non dire una cavolata, prova a mettere un UVW Map sull'arco, e ad impostargli l'opzione Sphere.
 

lattu

Moderatore
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Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
#3
più che la sphere io imposterei quella cilindrica
 

ilduso

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad-3d max-rhinoceros
Regione: umbria
#4
ho provato ma non riesco a far si che diventi radiale la texture....ma è possibile con una texture sola fare tutto l arco?
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#5
per me ti conviene suddividere l'arco in tante facce in modo che ogni facia sia massimo 2 3 mattoni e appllicare il materile manualmente
 

ilduso

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad-3d max-rhinoceros
Regione: umbria
#7
forse mi conviene disegnare tutti i mattoni con una serie e poi metterci il materiale...ma speravo ci fosse un modo più veloce...
 

Fonz

Utente Standard
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Software: 3ds max - Vray - Photoshop
Regione: Bologna - Padova
#8
Se la mappa è buona un uvw cilindrica fa al caso tuo. Posta un'immagine magari.
 

ilduso

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad-3d max-rhinoceros
Regione: umbria
#9
allora sono io che non sono capace....con la uvw cilindrica non mi si deforma come vorrei...io poi stavo facendo delle prove con una mappa di default..sono andato su modificatori uvw map e ho impostato la cilindrica...si intendeva quello?
 

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#10
Si, si intendeva quello, ho fatto un paio di prove ieri (con la mia poca esperienza) e l'unica maniera con cui ho ottenuto qualche risultato decente (non soddisfacente però) è la mappa sferica. Forse però per avere la cosa senza impazzire troppo sarebbe meglio se ti facessi una texture ad hoc con un software per fotoritocco.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#12
Si, apri il programma di fotoritocco tipo Photoshop mantieni le dimensioni della texture in rapporto con l'arco che devi creare, crei un'immagine dell'arco e con un po'di timbro clone e un po'di pazienza ce la dovresti fare, poi la applichi in Max all'arco.
Potresti ottenere un risultato simile forse con il modificatore di Max Unwrap UVW, ma non lo conosco bene, quindi non vorrei consigliarti male...
 

ilduso

Utente Junior
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Regione: umbria
#13
NON HO IDEA DI COME SI USI QUESTA FUNZIONE..ho provato un pò ma sembra non si modifichi nulla...
 

lattu

Moderatore
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Regione: Lombardia - BG
#14
ho fatto qualche prova ma il risultato non è stato soddisfacente:

prima mi son realizzato questa texture ad hoc:


poi l'ho appicata ad un arco e ad una base cilindrica ottenendo questo:


x l'arco ho impostato l'UVW mapping cylindrical, con alignment Z, ma le fughe non sono visualizzate correttamente;

x il piano cilindrico ho impostato l'UVW mapping face, con alignment X, le fughe sono giuste ma la geometria non è corretta.

Non saprei cosa proporre anche perchè mi pare che le altre opzioni diano risultati peggiori.
 

lattu

Moderatore
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Regione: Lombardia - BG
#15
dopo un ulteriore tentativo ho ottenuto casualmente questo risultato applicando al UVW mapping la modalità sphere e giocando un pò con i valori U,V,W.


la texture che ho utilizzato è questa.

(ps: la texture comprende una porzione bianca)

Se qualcuno riuscisse a migliorare l'effetto.....
 

lattu

Moderatore
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Regione: Lombardia - BG
#17
[OT] ma usi una bump con dimensioni diverse dalla mappa diffusa?[/OT]
 

ilduso

Utente Junior
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Regione: umbria
#19
si...ma se voglio per esempio scalare la mappa e vado sui modificatori il problema si ripropone....