Applicazione Carico

capomillo

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Abruzzo
Salve a tutti! Cerco la soluzione ad un problema "banale" (almeno credo che sia tale) ma che mi sta impegnando da circa 2 giorni con risultati prossimi allo zero!

Devo fare un'analisi statica su di un componente! Il mio problema è il seguente: ho una superficie sulla quale devo applicare una pressione distribuita; il fatto è che devo applicarla non su tutta la superficie ma solo su una porzione di essa!

Qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo!!!

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Estrudi di 0.01 una porzione di superficie o uno schizzo fatto da te. Ciao:finger:

capomillo

Utente poco attivo
Grazie Stef-Design!

Il tuo suggerimento è di certo valido! La mia idea era stata quella di fare una tasca invece che una protusione! Quindi la mia idea è stata simila alla tua! Il problema è che alla prof questa soluzione non piace! Sostiene la necessità di creare una superficie della dimensione voluta e applicarci il carico; il problema non è creare una superficie, ma apllicarci il carico.....Catia non lo consente ......e a mio avviso è giusto che sia cosi!

Grazie mille ancora per la tua risposta!

Ciao!

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao, e se usi la superficie di riempimento?
Esempio, fai uno schizzo chiuso, poi vai su superfici e fai Riempimento.
Crei quindi una sup (spessore 0). Poi riesci ad applicare il carico.
Comunque secondo me non è sbagliato se fai un'estrusione (basta poco come valore).
Questa non influenza l'analisi!

Hai provato a chiedere al prof. come la farebbe lui? :wink:

capomillo

Utente poco attivo
Prima di tutto grazie per la tua pazienza!
Allora, se ho ben capito, ciò che mi hai suggerito l'ho già provato: il problema è che non mi fa selezionare questa sup per l'applicazione di un carico (oppure sono io che non sono capace). Cmq la prof parlava di una soluzione analoga a quella che mi ha proposto te ed in particolara lei usava il verbo "cucire" una superficie........ho pensato che non fosse un verbo inventato da lei ma un "comando" di catia e in effetti c'è un "superficie di cucitura", ma non credo faccia al caso mio! Cmq neanche la prof mi è sembrata convinta di ciò che sosteneva!!!

Grazie ancora!

Ciao!

capomillo

Utente poco attivo
Scusami ancora!!! Pensavo: esiste il modo per "dividere" la faccia di un solido? Mi spiego meglio: ho un prisma e voglio dividere in due una delle sue facce (passando cosi da 6 a 7 facce).....si può fare? Quando usavo SolidWorks utilizzavo un comando che, se ben ricordo, si chiamava "linea di divisione".....esiste l'analogo comando in catia?

Grazie! Ciao!!!!

creep

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ansys,solid edge,CATIA,deform3d
Regione: abruzzo
Salve a tutti,
anch'io ho il problema di capomillo...
...non riesco a dividere un lato (di un volume) in due (ad esempio),secondo un profilo di divisione da me impostato come schizzo e proiettato...(nell'ipotesi che questa procedura sia quella giusta!!!!)
...avete idee?
Vi ringrazio anticipatamente!!!...